Mi sono sempre rifiutata di “cambiare” quella che è una delle mie ricette preferite… il tiramisù che, almeno per me, deve essere composto da savoiardi, mascarpone, uova, caffè e una generosa spolverata di cacao finale. Tanti anni fa, a onor del vero, per assecondare i gusti di un’amica preparai questo tiramisù con pan di spagna al cacao e sambuca ma era una vita fa, in tutti i sensi! Ritornando al dolce devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa; è fresco, colorato e fa tanto estate. Provatelo se vi piacciono i dolci cremosi e ben inzuppati di sciroppo che in questo caso, manco a dirlo, è il mio limoncello. E sbrigatevi perché le fragole stanno per finire. Le dosi sono per le monoporzioni ma potete tranquillamente renderlo unico.
Ingredienti per 5 tortini
200 g di fragole frullate
200 g di mascarpone
70 g di zucchero a velo
200 g di pan di spagna*
8 fragole per guarnire
per lo sciroppo
50 ml di acqua
50 g di zucchero
50 ml di limoncello
Per lo sciroppo: mettete a bollire l’acqua con lo zucchero fino a sciogliersi completamente. Fate raffreddare e poi aggiungete il limoncello.
Montare il mascarpone con lo zucchero e con circa metà delle fragole frullate. Tenete da parte il resto della purea
Ricavare dal pan di spagna 10 tondi con un coppapasta diametro 5.
Foderate con delle strisce di acetato i coppapasta e inserite un cerchietto di pan di spagna. Bagnate il dischetto con lo sciroppo e versate qualche cucchiaio di purea di fragole seguito da un generoso strato di crema al mascarpone. Se avete dimestichezza potete anche usare la sacca di pasticceria. Ricoprite con altro dischetto di pan di spagna e bagnate anche questo con lo sciroppo di limoncello. Completate con uno strato di crema. Ponete i tortini in congelatore per un paio di ore. Estraeteli dal cerchietto riscaldando leggermente il bordo e guarnite con altra crema e fragole a pezzi.
Se vi scoccia fare tutti questi passaggi (e so che per molti sarà così) procedete come per un normale tiramisù. Pan di spagna alla base, sciroppo purea e anche qualche pezzo di fragola, crema al mascarpone e di nuovo pan di spagna. Completate con purea di fragola e guarnizioni di crema e fragole.
* Per il pan di spagna clicca qui
Cosebuonediale dice
Fina, sono bellissimi!!!! Perché io non li ho assaggiati???
Offesissima sono!! 😉