Sono tante le sfide di questa pazza gara che prende il nome di Mtchallenge ma posso affermare, senza ombra di dubbio, che quest’ultima, insieme a questa e a questa (se non altro per essere stata la mia prima volta), rimarrano stampate nel mio cuore e sopratutto nello stomaco dei miei figli che, appena messi al corrente della ricetta di quest’ultima sfida, hanno fatto salti di gioia!
Artefice di cotanta euforia, Arianna del blog Saparunda’s Kitchen, simpatica, travolgente, ironica (basta come lecchinaggio?) protagonista della sfida n. 49. Mai come questa volta mi sono messa subito all’opera tanto che, la sera stessa della scoperta, la mia mente ha iniziato a “sfornare” panini e posso dire che mai, come questa volta, avevo già tutte le ricette in testa. Sono certa che non riuscirò, nel tempo prescritto, a realizzare tutte le ricette che mi frullano in testa, gli esami di maturità di mia figlia in aggiunta al solito, mi stanno impegnando un tantino ma, se rimarrete sintonizzati su questi schermi, prima o poi, ve le presenterò; intanto comincio con questa. Proposta che definirei: salutista per l’utilizzo di farine di grani antichi e germe di grano, sfiziosa nel condimento, piuttosto classica come farcitura e contorno. Per finire volevo lanciare un – in bocca al lupo– ad Arianna, come giudice, e a tutta la comunity, per quella che, secondo me, sarà una sfida complessa; è una ricetta che non può essere troppo snaturata senza rischiare di creare un “mostro” e, di conseguenza, la scelta di un panino da podio, comporterà un impegno notevole, per tutti!
Ingredienti per 8 panini*
250 g di farina w 400 molino rossetto
250 g di farina di tumminia
350 ml di acqua
40 g di burro
20 g di strutto
20 g di germe di grano
10 g di farina di semi di lino
10 g di lievito
10 g di sale
1 cucchiaio di miele
Per la salsa alle noci
120 g di yogurt bianco
50 g di noci sgusciate
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di pepe nero
sale q.b.
Per 4 hamburger
400 g di manzo (parte della spalla)
1 cipolla rossa (60 g)
prezzemolo
sale, pepe q.b.
Per la farcitura per 4 panini
4 fette i bacon
1 peperone cotto al forno*
50 g di roquefort
foglie di radicchio
Per il contorno
4 pannocchie
8 carotine mignon
burro
sale
* L’impasto mi ha permesso di realizzare 8 panini ma ne ho preparati solo 4. Gli altri sono finiti in congelatore per una prossima volta!
Per quanto riguarda la preparazione dei panini ho seguito le istruzioni di Arianna.
Intiepidire il latte, scioglierci il lievito con il miele e lasciar riposare per una decina di minuti. In una boule di vetro capiente setacciare la farina, formare una fontana, versare il latte poco per volta e lasciarlo assorbire mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere lo strutto ed il burro a temperatura ambiente e il sale e lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprire con della pellicola e un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio (1-2 ore). Prendere l’impasto,sgonfiarlo leggermente cercando di formare un rettangolo che poi piegherete (più o meno come un asciugamano): dividetelo idealmente in tre parti, sovrapponete la parte di destra al centro ed idem con la sinistra (al centro, sopra la destra). Ora rigirate di 90° e fate lo stesso. Qui le foto del panetto piegato.
Far riposare così l’impasto, con la chiave (la parte della piega) rivolta verso il basso e coperto da un panno per una mezz’oretta. Formare poi i buns. Poggiarli su una teglia coperta da carta da forno e con il palmo della mano schiacciarli leggermente. Far riposare coperti da pellicola per una mezz’oretta. Spennellarli con un tuorlo, un goccio di latte e un pizzico di sale. Completare con semi di girasole, semi di lino, semi di sesamo. Infornare a °C 180 per circa 25 minuti facendo attenzione alla cottura.
Per L’hamburger: tagliare la cipolla e il prezzemolo molto finemente e mescolate tutti gli ingredienti con le mani evitando di manipolare troppo a lungo il tutto. regolate di sale e pepe. Formate l’hamburger e mettete a cuocere sulla griglia di ghisa rovente per non più di 10 minuti totale. La regola vorrebbe una “polpetta” rosata all’interno ma avrei rischiato il linciaggio quindi io i 10 minuti me li sono presi tutti. Poco prima di toglierli dal fuoco ho aggiunto in ogni hamburger circa 10 g di roquefort.
Per la salsa di accompagnamento: Sciogliere nello yogurt bianco le noci frullate grossolanamente e condire con olio, sale e succo di limone.
Per il contorno: Bollire le pannocchie e le carote. Grigliarle accanto all’hamburger per qualche minuto e poi prima di servirle scolarle e condire con burro e sale.
Assemblare il panino dopo averlo diviso a metà e scaldato sulla piastra
- spalmare entrambe le parti con la salsa alle noci
- inserire una foglia di radicchio sotto
- inserire una falda di peperone arrostito (*condito con olio, sale, aglio e mentuccia fresca)
- appoggiare l’hamburger con il formaggio in alto
- mettere una fetta di bacon precedentemente “asciugato” in padella.
Servire con le carotine e la pannocchia. Buon appetito e buon MTC n. 49
Saparunda dice
Come lecchinaggio va più che bene… ma se vuoi fare di più vieni qui e portami il tuo burger! :)))
Fina tu non immagini quanto io ti ammiri…e sappi che a volte ti sogno vincitrice, quindi preparati che la tua ora può essere vicina… 😀
alessandra dice
hai centrato in pieno il dilemma di noi giudici, ma soprattutto il vero tema della sfida: preparare un hamburger “credibile”, senza esagerare sul fronte della complessità e della creatività, anzi: più le ricette di partenza sono complesse, più si apprezzano proposte che scavano nel profondo, piuttosto che divagare fino a perdere il contatto con il piatto. E questo classic burger va proprio nella direzione auspicata: un lavoro di ricerca nella composizione del bun, un’esplosione di gusto nella concezione del panino. E si vede, che è la “tua” sfida…
lagaiaceliaca dice
Meraviglia Fina!
Un panino magistrale!
La salsa di noci davvero interessante, la proverò!
Susy may dice
davvero incredibile il tuo panino mi ha rapita è bello sugnoso e fa proprio venir voglia di mangiarselo! Complimenti perché questa sfida ha il tuo tocco! Grande!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Susy, sugnoso mi piace proprio!