Come ogni venerdì penso ai miei amici celiaci, e anche non! Questa volta, un pensiero particolare a mio marito, fan del baccalà in tutte le salse anzi, per dirla tutta, lui lo preferisce semplice, infarinato e fritto ma, questa sua propensione si scontra con la mia ritrosia a friggere pesce. Penso, con questa ricetta di essere riuscita a contemperare le due opposte esigenze. E approfitto, come sempre, a salutare tutti gli amici del Gluten free (fri) day.
Ingredienti per 4
4 filetti di baccalà dissalato (circa g 500)
200 ml di latte
8 pomodori secchi
1 cipolla
4 cucchiai di farina di riso
mazzetto di menta fresca
olio di oliva
sale e pepe q.b.
5 carciofi
Mettere i pomodori secchi ammollo al latte leggermente intiepidito.
Nonostante il baccalà sia dissalato consiglio di sciacquarlo abbondantemente e di asciugarlo prima di passarlo, da tutti i lati, nella farina di riso.
Pulire i carciofi e, dopo averli tagliati a metà ed estratto la barbetta, ricavare tante fettine, non troppo sottili.
Soffriggere 1/2 cipolla con qualche cucchiaio di olio di oliva e cuocere i carciofi. Salare, pepare ed aggiungere qualche cucchiaiata di acqua per portarli a cottura senza disfarli eccessivamente. Aggiungere abbondante menta tritata.
Scolare i pomodori dal latte e tagliarli finemente. Soffriggere, in una larga padella, la rimanente cipolla e aggiungere i filetti infarinati. Girarli da un lato e dall’altro velocemente, aggiungere i pomodori e a seguire il latte. Non mettete sale (eventualmente solo dopo aver assaggiato a fine cottura) e portate a cottura a fuoco basso e con padella coperta. Ci vorranno circa 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al Gluten free (fri) day
Fabiana-fabipasticcio dice
Questo è davvero un signor baccalà! Complimenti!
Buon fine settimana e sorrisi per te 😀
Anna Lisa dice
Io adoro il baccalà!!!
Meravigliosa ricetta che proverò senz’altro.
Grazie mille per averla condivisa con noi 🙂
Forno Star dice
Eh sì, così hai accontentato tutti! E come hai dimostrato con una semplice accortezza e cioè usare la farina di riso, questa meraviglia possiamo mangiarlo tutti! <3