Cosa vi devo raccontare dopo questa visione paradisiaca?
Un semplice bignè, con il suo ripieno più classico di panna e fragoline, personalmente, mi riempie di gioia e non so cosa raccontarvi se non la ricetta. Fateli e non vi pentirete.
Ingredienti per circa 30 piccoli bignè
250 ml di acqua
150 g di farina 00
75 g di burro
4 uova
1 pizzico di sale
300 ml di panna montata
100 g di fragoline di bosco
Fare bollire l’acqua con il sale ed il burro fino a completo scioglimento di quest’ultimo, non oltre altrimenti l’acqua evapora e si sbilanciano le dosi. Aggiungere fuori dal fuoco la farina, tutta in un colpo e rimettere subito sul fuoco mescolando fino a che il composto non si stacchi dalle pareti della pentola (possibilmente di rame o con il fondo spesso). Mettere l’impasto nella planetaria* e dare qualche giro per consentire la fuoriuscita del calore. Aggiungere le uova, ad uno ad uno, facendole assorbire completamente prima di aggiungere il successivo. La consistenza ottenuta sarà quella di una crema pasticcera. Imburrate una teglia per bene e ripassate con un tovagliolo di carta l’unto in eccesso. Non usate carta forno e non lasciate la teglia eccessivamente unta altrimenti i bignè non gonfieranno a dovere. Infornate con il forno già caldo a °C 220 statico fino a colorazione.
Usciteli subito dal forno. Una volta freddi o li tagliate a metà e li farcite con la panna e qualche fragoline.
* Se non avete la planetaria potete anche usare un frullino con le stesse avvertenze circa il graduale inserimento delle uova.
Lucia Gioviale dice
Buonissimi. Sono i pasticcini che compravano i nostri genitori la domenica in pasticceria quando eravamo bambine. Sono sempre tra i miei preferiti ed è pi bello farli in casa. Bravissima.