Bucatini con il broccolo arriminato
Qualche giorno fa qualcuno mi ha chiesto la ricetta di questa pasta e io, con smoderata certezza, ho risposto:- la trovi sul blog!
Ma quannu mai! Non c’è, non ho messo i bucatini con il broccolo arriminato, orgoglio della cucina sicula …. bisogna subito riparare!
Ingredienti per 4 persone
500 g di broccolo già bollito
250 g di bucatino (o la pasta che preferite)
2 cipollotti
30 ml di olio
30 g di uvetta
4 acciughe
1 manciata di mandorle a lamelle
100 g circa di pangrattato
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
Prima precisazione: negli ingredienti si legge – broccolo già bollito-, solo perchè ho dimenticato di prendere il peso a crudo. Si parte comunque da una precedente bollitura del broccolo, in abbondante acqua, che servirà non solo a cuocere la pasta ma anche a diluire il condimento. Tengo a precisare che bisogna tenerlo abbastanza al dente perchè, in ogni caso, continuerà a cuocere in un secondo momento.
Seconda precisazione: chi è siciliano sa che quello che per noi è “broccolo” è invece cavolfiore per tutto il resto dell’Italia, quindi, a scanso di equivoci, vi metto una foto dell’ortaggio che si usa per fare questa pasta.
Terza precisazione: questa non è la ricetta originale che prevede: i passolini e pinoli al posto dell’uvetta e lo zafferano (sciolto nell’acqua di cottura della pasta), al posto dell’estratto di pomodoro. Anche l’aggiunta delle mandorle è una mia personale rivisitazione.
Passiamo alla preparazione.
Prepara un soffritto con l’olio e i cipollotti, avendo cura di non bruciare questi ultimi ma di mantenerli morbidi. Sciogli dentro al soffritto le acciughe e aggiungi l’uvetta, precedentemente ammollata in poca acqua tiepida. Inserisci l’estratto di pomodoro e diluiscilo con poca acqua di cottura del broccolo, tenuta a lieve bollore. A questo punto si inserisce il broccolo, già bollito, si schiaccia fino a ridurlo quasi a crema, si aggiunge acqua e si continua la cottura per 10/15 minuti circa. Il tutto deve avere una consistenza morbida ma non eccessivamente liquida.
Metti a cuocere la pasta (nell’acqua del broccolo) ben al dente. Quando è cotta, scolala e mettila in una capiente ciotola insieme a 2/3 del condimento. Amalgama bene e trasferisci tutto in una pirofila da forno. Completa con il rimanente condimento e con il pangrattato, precedentemente tostato con poco olio e sale. In ultimo cospargi di mandorle a lamelle e un filo di olio. Inforna a 200° per 5 minuti modalità statico e per altri 5 minuti, solo grill.
Consiglio – Uscitela dal forno 5/8 minuti prima di servirla.
Stefania O dice
Tu la fai alla trapanese con le mandorle!
L'avvocato nel fornetto dice
Sai che non lo so com’è alla trapanese! Ho messo le mandorle perchè non avevo pinoli!