Il tempo non è stato molto clemente, almeno non per i nostri standard. Dopo un inverno strepito con temperature molto elevate in primavera, a dispetto di ogni più catastrofica previsione, abbiamo avuto pioggia, vento e freddo. Non abbiamo rinunciato certo alle consuete “mangiate” fra amici, non saranno state quattro gocce di acqua ad impedire i nostri esagerati pranzi! E proprio in occasione di uno di questi incontri a casa di amici ho realizzato questi cake ai pomodorini confit; semplici, buoni e “di fiura“.
Ingredienti per 2 stampi 18 per 8
200 g di farina 0
3 uova
100 g di ricotta di pecora
100 g di olio di semi
50 g di caciocavallo fresco
50 g di grana grattugiato
150 g di pomodorini confit
circa 10 foglie di basilico tritato
1 bustina di lievito per torte salate (bustina gialla)
sale e pepe a gusto
Sono molto semplici e si impastano come i muffin aggiungendo gli elementi liquidi ai solidi e mescolando molto velocemente. L’unica difficoltà (se così si può dire) consiste nella preparazione che però può essere fatta anche il giorno prima, dei pomodorini confit per la realizzazione dei quali vi invito a cliccare qui.
Mescolare insieme le uova con la ricotta e l’olio di semi. Regolare di sale e pepe
In un’altra ciotola grande inserire la farina, il lievito, il caciocavallo grattugiato a grana grossa e il grana. Mescolate e inserite anche i pomodorini e abbondante basilico.
A questo punto travasate tutto in un colpo i liquidi dentro ai solidi e mescolate giusto il tempo di aggregarli un po’. Travasate l’impasto nei due stampi (o se preferito avere un cake più importante anche in un solo stampo) imburrati e infarinati e mettete a cuocere in forno già preriscaldato a °C 180 fino a cottura avvenuta (circa 30 minuti) che si controlla sempre con il solito metodo dello stecchino; se esce asciutto il cake è pronto.
Lascia un commento