E’ un lunedì quindi o si inizia la dieta o si prepara un dolce come auspicio per una buona settimana. Secondo voi io cosa ho scelto?
Ingredienti per una tortiera da 24
Base
200 g biscotti al cioccolato
70 g di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
Ripieno
400 g di ricotta
250 di panna acida
250 di mascarpone
200 di zucchero
5 uova
2 tuorli
il succo e la scorza di un limone piccolo
1 pizzico di sale
Frosting
3 pere (io decane)
100 g di zucchero
30 g di burro
4/5 cucchiai di Brandy
2 cucchiai di granella di fave di cacao tostate
Riscaldare il forno a °C 180.
Frullare i biscotti insieme al burro fuso (ma non caldo), il cacao e il sale. Foderare una teglia, col cerchio sganciabile, con carta forno. Inserire dentro la miscela di biscotti, compattare bene e infornare per 10 minuti. Dopo la cottura del fondo alzare la temperatura a °C 200.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore. Riempire la teglia, con la base leggermente cotta ma già fredda. Infornare per 10 minuti a 200 e poi abbassare la temperatura a °C 130 per circa 50/55 minuti. Aprite lo sportello e lasciatela dentro altri 15 minuti. Tiratela fuori e quando sarà fredda mettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. Ho trovato molto utile questo metodo di cottura che consente con i primi dieci minuti di alta temperatura di consolidare il ripieno e poi con la lunga cottura a bassa temperatura, la crema si cuoce senza gonfiare e senza assolutamente colorarsi e/o fare crepe. La consistenza è come, secondo me, dovrebbe essere. Morbida e soffice ma al taglio ben definita.
Per il frosting tagliare le pere a piccoli cubetti. Sciogliere il burro in un padellino e inserire le pere. Spadellatele qualche minuto e poi aggiungete lo zucchero. Quando si sarà sciolto e comincerà a caramellare (dopo circa 7/8 minuti) aggiungere il liquore e fare evaporare. Appena intiepidito versare sulla torta e fare consolidare in frigo. Decorare con granella di fave di cacao prima di servire.
Fabiana-fabipasticcio dice
la foto della fetta può far sembrare una persona mediamente normale come una chiocciola che lascia una scia, tanto alto è il tasso di salivazione!
Con una visione del genere, la parola dieta scompare da qualsiasi vocabolario conosciuto!
Sorrisi per te 😀
Forno Star dice
E tu parli di dieta e ci lasci una ricetta così??? 😉