Questa volta, proprio in extremis, pubblico la mia ricetta gluten free.
Non mi dilungo perchè sto cercando di “piazzare” un cucciolo di cane, di circa due mesi, che, complice un’amica di mia figlia che lo ha trovato (probabilmente abbandonato) per strada, è ospite a casa mia. Non posso dirvi la tenerezza di questa canuzzo! Tutto bianco con una mascherina marrone che fa sfondo agli occhi di coloro azzurro. Quasi quasi…..
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso venere
250 g di broccoli (peso da cotto)
50 g di pomodori secchi
50 g di provola piccante
1 manciata di uvetta sultanina
2 scalogni
olio di oliva
sale
peperoncino
1 manciata di pinoli
1 manciata di pangrattato gluten free
Bollite il broccolo e conservate l’acqua di cottura. Mettete a bagno i pomodori secchi e l’uvetta. Tostate i pinoli e il pangrattato.
Soffriggete lo scalogno con un paio di cucchiai di olio di oliva e i pomodori secchi, scolati e tritati. Tostate il riso e bagnatelo con l’acqua di cottura del broccolo mantenuta in ebollizione.
Nel frattempo soffriggete l’altro scalogno con un paio di cucchiai di olio e aggiungete il broccolo. Qualche minuto di cottura, giusto il tempo di insaporirsi e inserite uvetta e il peperoncino.
Nel frattempo seguite la cottura del riso e, quando sarà quasi pronto regolate di sale e aggiungete il provolone a piccoli cubetti. Il tutto deve risultare piuttosto asciutto. Ungete di olio una teglia a ciambella* e inserite metà del riso compattandolo con un cucchiaio. Poi formate uno strato con circa 2/3 di broccoli e completate con il rimanente riso. Tenetelo qualche minuto dentro la teglia e poi sformatelo sul piatto di portata. Al centro inserite il resto dei broccoli. Completate con i pinoli tostati e una spolverata di pangrattato.
* Per agevolare la fuoriuscita del riso potete foderare la teglia con pellicola.
* Bisogna controllare che tutti gli ingredienti, anche quelli naturalmente senza glutine, siano prodotti in ambienti dove non ci sia il rischio di eventuali contaminazioni.
E come ogni venerdì questa ricetta la dedico al Gluten free (fri) day.
Fabiana-fabipasticcio dice
Ottima ricetta come sempre, con connubi particolari, ma che solleticano il palato.
Per il cagnolino, spero che trovi presto una buona famiglia che lo adori…magari sarà la tua?
Buona domenica col sorriso 😀
Glu-fri dice
Scusa i refusiii… Il correttore automatico spagnolo ha colpito ancora……..e me lo fa a tradimento……
Glu-fri dice
Questa l’archivio per mia sorella che è ina fan del riso venere. Qui a baires non lo trovo ma conservo tutto e appena arrivo lo volio provare (broccoli surgelati, ma ad agosto si fa amche quello per provare le cose che non si possomo fare altrimenti…)
manuela e silvia dice
Ciao, così condito il broccolo è davvero buono, gustoso e ricco di sapore. Perfetto come ingrediente per condire un riso così particolare. Bellissimo pure il gioco di colori.
baci baci.
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Manuela o Silvia?
manuela e silvia dice
Ciao, così condito il broccolo è davvero buono, gustoso e ricco di sapore. Perfetto come ingrediente per condire un riso così particolare. Bellissimo pure il gioco di colori.
baci baci.
CosebuonediAle dice
Ho capito, se mai tornerò a marciare lo faremo col canuzzo appresso!! E’ da tempo che non mangio riso venere, questa ricetta la tengo da parte, Buon we!
Alessandra dice
Vedo che in extremis te la sei cavata magistralmente..altro che cassatine, che poi voglio dire..io sono più brava di te a fare le “cassatine”….in tutti i sensi proprio… bacioni.
L'avvocato nel fornetto dice
Hai visto che ti ho recuperato!
Alessandra dice
Ed io la ringrazio assai..
Alessandra dice
Dopo i sensi di colpa che facevo non passavo? Nca certo che passo…e mi godo la vista della tua proposta! L’avvocato anche se in extremis se l’è cavata magistralmente..altro che cassatine. Baciuzzi. ^_^.
Forno Star dice
Ma sì, tienitelo!!! Così io lo vengo a coccolare! 😉
Il riso venere lo adoro! E sei in tempo, fino a mezzanotte c’è tempo! 😉