Vivo in Sicilia e per quanto il calendario mi avverte che siamo già alle porte dell’autunno, a parte qualche acquazzone che rinfresca l’aria, mi sento ancora in estate! Non che la cosa mi faccia piacere, questa, sopratutto, è stata un’estate da dimenticare. Non ho voglia, di rattristarvi con il racconto di quanto è accaduto sappiate però che il mio settembre, notoriamente per molti mese di progetti e di buoni propositi, non sarà il mese in cui inizierò la dieta o quello in cui cancellerò i “falsi amici” di facebook e neppure rinnoverò l’arredamento di casa. La consapevolezza dell’impossibilità di tenere tutto sotto controllo e che nonostante tu stia li a cercare di impedirlo, quello che deve accadere accade comunque mi portano verso altre mete, verso altri propositi: imparare a vivere (e far vivere) giorno per giorno senza pensare troppo alle conseguenze e ad osare di più, anche a costo di affrontare qualche rischio. Conoscendomi sarà dura ma ce la metterò tutta – prometto!
Rientriamo nei ranghi “mangerecci” e, reduce dal mio recente viaggio a Parigi (del quale vi parlerò prossimamente), vi offro questa quiche con farina integrale veramente gustosa che accompagnata ad una fresca insalata risolverà egregiamente una cena.
Ingredienti stampo 24 cm
150 g di farina integrale (io petra)
100 g di segale bianca
150 g di burro
25 ml di acqua fredda
2 pizzichi di sale
Ripieno
200 g di fiori di zucca
200 g di patate bollite
1 cucchiaino di senape in grani
2 uova
100 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
3 cucchiai di grana
1 cucchiaio di olio di oliva
1 piccolo scalogno
sale
pepe
Impastate gli ingredienti della frolla salata. Se usate la planetaria potete anche versarli tutti insieme se, viceversa, impastate a mano fate una fontana con le farine setacciate e amalgamatele con il burro freddo fino a formare una sorta di impasto a briciole. Mettete il sale e aiutatevi con l’acqua fredda per compattare il tutto. Meritato riposo in frigo per almeno un’ora.
Mettete le patate a cuocere in acqua salata. Non devono essere eccessivamente cotte, perché continueranno parte di cottura al forno, ma comunque tali da poterle affettare senza che si sfaldino del tutto.
Pulite i fiori di zucca avendo cura di togliere il pistillo interno e affettateli grossolanamente. Soffriggete lo scalogno con l’olio e saltate i semi di senape poi aggiungete i fiori di zucca, il sale e pepe e cuocete il tutto per pochissimi minuti.
Battete le uova e aggiungete la panna, il latte e il grana. Regolate di sale e pepe e versate il composto sui fiori di zucca.
Foderate una tortiera con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato. Stendete la frolla con il mattarello e inserite l’impasto sulla teglia che coprirete con un altro foglio di carta (non bagnato) per inserire dei legumi/pesi che impediranno alla frolla di gonfiare. Cuocete in bianco (così si chiama la cottura del guscio vuoto) per circa 10 minuti a 180 °. Tirate fuori la teglia, togliete i fagioli/pesi e inserite il ripieno con i fiori di zucca. Adagiate sopra anche le patate tagliate a fettine sottile creando un cerchio. Infornate fino a coloritura completa (circa 25/30 minuti).
*
Fabi Fabipasticcio dice
Adoro le torte salate e la tua è perfetta!
Buona domenica cara
cosebuonediAle dice
Bentornata Fina!!! Appoggio in pieno i tuoi propositi perché sono anche i miei. È tempo di osare. 🙂
Bella quiche!!! Nostalgia di Parigi?
L'avvocato nel fornetto dice
Si Ale ma magari con il paracadute aperto….capito?