L’ansia sale a 1000, il momento si avvicina ed io, come sempre, mi sento impotente e mi pare di non riuscire a fare niente per poterla sollevare da questa angoscia. Non è il suo primo esame ma questo è quello che, più di ogni altro, ti resta impresso nella mente; ed è importante avere un buon ricordo! Oggi sarò con lei, le stringerò la mano e poi la lascerò andare per la sua strada, come è giusto che sia. Ti voglio bene principessa!
Ingredienti
300 g di tonno
30 g di zenzero fresco
5 cucchiai di salsa di soia
70 g di semi di sesamo
30 g di pangrattato
1 cucchiaio abbondante di farina
½ bicchiere (circa) di acqua
sale q.b.
olio di semi di arachidi
Per la salsa guacamole
1 avocado maturo
1 pomodoro
½ cipollotto fresco
3 cucchiai di olio di oliva
Il succo di un lime
foglie di menta fresca
1 pezzetto di peperoncino fresco
sale q.b.
In una ciotola capiente versate la salsa di soia con lo zenzero grattugiato e passatevi, ripetutamente, il tonno tagliato a cubetti di circa 4 cm. Fatelo riposare in frigo coperto con pellicola.
Dividete in due l’avocado e dopo aver tirato fuori il nocciolo, con un cucchiaio estraete la polpa e schiacciatela con una forchetta. Su questa polpa versate subito il succo di lime e il cipollotto fresco tagliuzzato finemente. A seguire il pomodoro pelato, privato dei semi e ridotto, anch’esso, a piccoli pezzi. Per ultimo mettete il sale e le foglioline di menta.
Trascorsi circa 30 minuti di marinatura, prendete il tonno e asciugatelo su carta assorbente. Preparate una pastella fluida con la farina e l’acqua. Mescolate anche il pangrattato con il sesamo. A questo punto, con l’olio di semi già caldo, intingete i cubotti dapprima nella pastella e a seguire nella panatura con il sesamo. Quando l’olio raggiunge la temperatura di circa C° 170, tuffatevi i cubotti per circa 3/4 minuti giusto il tempo di dorarsi ma di rimanere rosati all’interno. Dopo averli scolati dall’olio su carta assorbente salateli (poco)e serviteli accompagnandoli con la salsa.
Paola dice
Il periodo degli esami è un periodo di apprensione per le mamme e agitazione per le figlie. Ricordo i miei di esami e quanto si agitava mia madre e ricordo perfettamente il sollievo di entrambe dopo. Scene che si sono ripetute per anni 🙂 Andrà tututto bene sicuramente 🙂 in bocca al lupo
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Paola. E’ andata benissimo ed io sono felice per lei!