Questa è una ricetta fresca, estiva ma sopratutto per me è una ricetta del cuore! Se sfogliate il mio blog sono tante quelle ricette che, per uno e per l’altro verso mi regalano un’emozione, un ricordo….insomma mi fanno stare bene. E’ molto semplice e vi consente di smaltire un surplus di limoni che altrimenti non sapreste come utilizzare. Può degnamente chiudere un pasto a base di pesce o, più semplicemente, allietare un caldo pomeriggio estivo. Girando nella blogsfera mi sono resa conto che la maggior parte delle ricette di gelo prevedono, come addensante, l’amido. In realtà io stessa per addensare il gelo di melone, ad esempio, uso l’amido ma, in questa sede vi voglio riportare la ricetta così come usavamo farla in casa.
Ingredienti
350 ml di succo di limone filtrato
650 ml di acqua
250 g di zucchero semolato
10 fogli di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
qualche scorza di limone
Mettere a bollore l’acqua con lo zucchero, le scorze, e la bacca di vaniglia. Appena lo zucchero si scioglie spegnere il fuoco, filtrarlo e aggiungere ad uno ad uno i fogli di colla di pesce precedentemente messi a bagno. Inserire anche il succo di limone. Appena si intiepidisce mettere in frigo o nei singoli bicchierini o in uno stampo da budino per poterlo sformare.
Questa ricetta per il Gluten free Travel and Living
Sonia dice
wow! per me è un’assoluta novità! che bontà che deve essere, grazie davvero per la ricetta e complimenti per le foto come sempre elegantissime! buona domenica.
lagaiaceliaca dice
splendida ricetta fina. rinfresca al solo guardarla! con quella fragolina in campo ghiacciato poi…
mi ricorda struggentemente una splendida vacanza siciliana di tanti anni fa… devo tornare!
Glu-fri dice
Tutti gli anni mi dico che devo fare questi geli, e non ho più scuse. E data la mia passione per i dolci al limone..questo mi mancava!
Sicché nienete amido ma gelatina…bene! mi organizzo
Forno Star dice
Ecco, bene, la ricetta di famiglia è migliore!!! 😉