Chi avesse, per caso, letto il mio precedente post potrebbe accusarmi di essere bugiarda ma, in realtà, così non è! Ho dichiarato, è vero, che non avrei più cucinato mazzareddi amari e confermo quanto affermato precedentemente rispetto al mio rifiuto di ulteriore cottura di queste verdure. Infatti quelle che ho utilizzato per questa preparazione altro non sono che i mazzareddi che sono rimasti inutilizzati dopo la cottura del soufflè. Ben scolati e conservati in frigo, spadellati con aglio e peperoncino, hanno non solo costituito il mio pranzo ma mi hanno dato l’assist per realizzare il piatto per il gluten free (fri) day, insomma, ho preso due piccioni con una fava … anzi con un mazzareddo!
Ingredienti per 4
300 g di verdure amare*
250 g di grano saraceno*
100 g di ricotta di pecora
1 grattugiata di noce moscata
1 spicchio di aglio
peperoncino secco
3 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
Spadellare le verdure ben scolate con uno spicchio di aglio e l’olio. Aggiungere il peperoncino e abbondante noce moscata. Regolare di sale.
Mettere a bollire il grano saraceno in abbondante acqua salata e portarlo a cottura. Ci vorranno circa 25/30 minuti.
Scolare il grano e aggiungere le verdure. Fare riposare qualche minuto prima di aggiungere la ricotta fresca. Completare con un filo di olio di oliva.
*Vi invito a prendere visione, come del resto ho fatto io, di questo esauriente post sulle qualità del grano saraceno che, a prescindere dall’essere celiaci, sarebbe opportuno che fosse più presente sulle tavole di tutti e non solo per la sua versatilità (si può fare anche in insalata) ma sopratutto per le sue caratteristiche nutrizionale che ne fanno un alimento completo. Ha detto già tutto lei, guardatela!
* Io ho usato i famosi mazzareddi ma, qualora non li trovaste, potete anche usare un’altro tipo di verdura, purchè amara. Tipo borragine, cime di rapa, scarola etc.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri) day
Fabiana-fabipasticcio dice
I mazzareddi di certo non si trovano, il grano saraceno invece sì, quello non manca mai sulla tavola.
Ottimo piatto davvero.
A rileggerci presto tra ricette e sorrisi 😀
Michela dice
Felice di esserti stata utile!!! E grazie mille per la fiducia!! <3
L'avvocato nel fornetto dice
Ciao Michela. Fiducia strameritata!