A gentile richiesta delle mie amiche “cuciniere” passo a descrivervi questa gustosa ricettina che, in pratica, è un piatto che risolve i mille problemi delle cene in piedi. A capodanno, quindi, potrebbe rivelarsi utile. Io la proposi l’anno scorso a casa della mia amica, quelli dei taralli, devo dire con un discreto successo, anzi ora che ci penso……ne avrò fatto troppo poco?????
Ingredienti per il gulasch
2 kg. di polpa di vitello
50 ml. di olio di oliva
50 gr. di burro
spezie miste (paprika, peperoncino
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
4 cipolle
sale e pepe q.b.
paprika dolce
brodo q.b.
buccia grattuggiata di un limone
Ingredienti per il riso
1 kg. di riso basmati
50 gr. di burro
1 anice stellato
un cucchiaio di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cannella
sale e pepe q.b.
Fatevi tagliare la carne (o fatelo voi, se ne avete voglia) dal vostro macellaio, a tocchetti non troppo grossi, poneteli a rosolare in un capace tegame già caldo, con le cipollle tagliate a pezzettini (io spesso, per non piangere, le frullo grossolanamente), burro, olio, sale, pepe e un cucchiaio di paprika. Dopo che la carne ha rosolato a dovere, aggiungete l’estratto di pomodoro e, subito dopo, 3/4 mestoli di brodo già caldo. Considerate, da questo momento, circa 2 ore di cottura a fuoco lento aggiungendo, se necessario, altro brodo caldo. Aggiustate di sale e pepe, o peperoncino a vostro piacimento e, 10 minuti prima di spegnere, inserite un altro cucchiaio di paprika e la buccia grattuggiata del limone.
Lo servo spesso con il riso basmati preparato così : cucino il riso secondo le indicazioni del tipo che acquisto, quasi sempre lo faccio bollire e poi lo scolo al dente. In questo caso, poichè mi piace molto aromatizzarlo aggiungo nell’ acqua un’anice stellato (sempre se vi piace il gusto), poi, dopo averlo scolato, lo verso in una padella con un poco di burro e lo faccio soffriggere aggiungendo le spezie, sale e pepe .
martina dice
Fina, per quante persone è la tua ricetta? Vorrei provarla 😛
L'avvocato nel fornetto dice
Dipende dall’appetito dei tuoi commensali …. se inviti mio fratello, per esempio ….
A parte gli scherzi, sono 2 kg. di carne considera almeno 8 persone, comode. Quando lo feci io faceva parte di un banchetto per 14, ma c’erano tante altre cose.
rosa dice
Sei molto modesta, in realta’ l’anno scorso il tuo gulashha fatto un volo!!!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie, sei un’amica!!!!