Siete d’accordo con me? E’ vero che questa insalata mette allegria? Ecco perché l’ho chiamata “insalata del buonumore” . Il consiglio è di prepararla quando vi sentite un po’ giù di tono, quando qualcuno vi ha fatto inc…zare o quando avete trascorso l’intera giornata a cercare di far capire al vostro interlocutore il vostro punto di vista e poi, alla fine, vi rendete conto che quest’ultimo rimane saldamente attaccato alle proprie convinzioni, con conseguente vostra caduta di p…le! Cose che capitano a tutti, vero?
Ingredienti
2 cespi di indivia belga
300 g di pomodorino ciliegino
1 cucchiaio di zucchero di canna
timo fresco
1 mazzetto di asparagi
50 g di formaggio feta
5 fette di pancarrè
1 cucchiaio di paprika forte (se preferite dolce)
olio e sale q.b.
La cosa più lunga di questa insalata, è preparare il pomodorino confit, ma sappiate che potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo. Riguardo la preparazione vi rimando a quest’altro post mentre vi posto la foto degli stessi, prima di essere infornati.
Scottate, per pochi minuti, gli asparagi in acqua salata e lasciatene alcuni interi mentre tagliate il resto a rondelle.
Pulite l’indivia e, dopo aver scelto le foglie più esterne per la decorazione, tagliate il cespo interno e aggiungetelo agli asparagi tagliati.
Eliminate la parte esterna del pancarrè e ricavate tanti quadratini che andrete a saltare in padella con olio, paprika e poco sale, fino a tostarli.
Condite con poco olio e sale l’insalata con gli asparagi e componetela come nella foto. Aggiungete per ultimo i pomodorini confit, con tutto il loro delizioso condimento e, per finire, la feta sbriciolata e i crostini alla paprika.
Lascia un commento