Continua la serie ( temo ancora per tanto tempo) dei piatti light che, come promesso, non saranno mai scontati o banali o, peggio ancora, poco accattivanti. Semplice e leggera con la sola concessione di un poco di senape, l’insalata con il broccolo crudo mi è stata suggerita dal mio maritozzo il quale, ogni volta che mi accingo a pulire il cavolfiore (broccolo per noi siciliani), mi “ordina”, con tono quasi minaccioso, di mettere da parte il peduncolo, che lui adora mangiare a crudo. Questa ricetta oltre ad essere light e quindi rispettare appieno il “dictat” che sto cercando di impormi, è anche gluten free quindi perfetta per la mia cara amica Stefania….contenta?
Ingredienti per 2 persone
300 g di cavolfiore
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di succo di limone
scorza di 1 limone
sale aromatico
gocce di salsa worcester*
1 cucchiaino di semi di papavero
Lavate molto bene un cavolfiore e scegliete le cimette più belle (circa 300 g). Affettatele sottilmente, salatele e mettetele da parte.
In una ciotola battete l’olio con la senape e aggiungete il succo e la scorza di limone. Inserite le cimette tagliate e mescolate bene in modo da far penetrare la salsina. Aggiungete la salsa worcester (secondo il vostro gusto) e completate con i semi di papavero solo al momento di servire.
E’ opportuno preparare l’insalata almeno 3 ore prima di consumarla.
* La salsa Worcester è una salsa inglese leggermente agrodolce che si trova facilmente anche nei supermercati.
Intanto questo è un piatto Happy Calowries e se ne avete voglia di altri date un’occhiata qui.
Partecipo anche al Gluten Free (fri) day.
OGGI – 6,500
Forno Star dice
Sìììììììììì, che sono contenta, anzi di più! Ma se la postavi quando mi hai portato il broccolo, lo facevo così, perché un broccolo come quello deve essere sublime “cucinato” così!
E brava la mia amica <3