Un classico della cucina mediterranea. E’ un piatto utile quando hai tanta gente a cena perchè, può essere preparato, tranquillamente, in anticipo. A rigore andrebbe mangiato tiepido ma, vi assicuro che anche freddo non dispiace. Amici che avete goduto di questo piatto che mi dite?
Ingredienti
1 polpo di circa 1 kg.
5 patate medie
2 carote
2 scalogni
1 costa di sedano
pepe in grani q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di aceto
(per il salmoriglio)
un bicchiere di olio d’oliva
1 limone
sale e pepe q.b.
timo fresco
prezzemolo
Come primo consiglio, fatevi pulire bene il polpo dal pescivendolo, altrimenti rischiate di impazzire appresso alla testa, occhi ecc. Mettete sul fuoco una capace pentola con abbondante acqua, l’aceto e tutti gli odori. Appenna bolle, immergete, tenendolo dalla testa, il polpo, un paio di volte (entra ed esce) e poi lasciatelo a cuocere all’incirca 40 m. La regola dice 20 minuti per Kg. Quando mancano 15/20 minuti, immergete anche le patate con tutta la buccia (io uso pulirle con una spugnetta che utilizzo esclusivamente per patate, carote etc.). Fate freddare circa un’oretta e passate al taglio, prima del polpo, e poi delle patate. Per quanto riguarda il formato, si fa in modo che i due elementi abbiano, più o meno, la stessa grandezza. Mentre aspettate che la preparazione si freddi, preparatevi il salmoriglio e, appena pronto, mettetelo sul polpo e patate. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco.
Se vi piace, mettete anche la testa (io l’ho messa ma tutta ripulita dentro)
Mia cognata mi ha suggerito – voglio rendervi partecipi del suggerimento- di mettere al posto del salmoriglio, un pesto leggero….ci penserò!!!
lucy dice
adoro il polpo che in casa pescano gli ometti.direi salutare e molto gustoso.provero’con questa tua ricetta
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Lucy. Approfitto per farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, che ho visionato in questa occasione e che non conoscevo. Hai ragione, l’insalata è molto gustosa e, da noi è un classico della tavola.
A presto
Ame il Sannita dice
Le immersioni nell’acqua bollente, al fine di mantenere la pelle aderente, devono essere tre come recita il “preliminare” del Pulpo alla Gallega spagnolo.
Mi precisi meglio come si fa il Salmoriglio? Ciao e grazie delle sollecitazioni gastriche mattutine.
AdminAvvfornetto dice
Guarda Amedeo, io l’ho fatto solo un paio di volte, e ti assicuro che è venuto morbidissimo e come puoi vedere è rimasto “vestito”. Il salmoriglio, in questo caso, è fatto con olio, limone, sale e pepe, prezzemolo e timo freschi. Le quantità sono a gusto, personalmente quando non trovo le erbe fresche sostituisco con origano e, spesso, aggiungo anche aglio.
line dice
aaaaaaaaaaah siiiii questa insalata la devo fare mi piace il polpo slurp!! e con il pesto buonooooooooooooooo
AdminAvvfornetto dice
Si Line, anche io la proverò col pesto, per Natale perchè quest’anno faremo una vigilia di Natale contro tutte le regole tradizionali. Di comune accordo con tutta la famiglia (siamo 15) faremo cuc-cus di pesce (incocciato non precotto) e insalata di polpo etc. etc.