Chi mi segue sa quanto io ami le spezie e come trovo il modo, forse troppo spesso, di infilarle un po’ ovunque. Mi sembra che completino una pietanza facendole assumere una certa “dignità”. Sovente mi diverto a combinare fra loro spezie di ogni tipo e ad inserirle anche nelle ricette tradizionali. Non sempre, in verità, ottengo i risultati sperati. Mi è successo di leggere nel volto delle mie cavie l’insufficienza del risultato ma, secondo voi, quando i grandi chef creano un piatto, gli riesce sempre al primo tentativo? Se sbagliano (solo perchè provano) loro, sarà concesso anche a me di sbagliare! Questa volta, diversamente non l’avrei postato, il risultato è stato molto apprezzato anche dal mio “scucivolo” figlio che è lo scoglio duro della famiglia. La scoperta del bazar indiano, praticamente a due passi, ha completato l’opera E allora vai con le spezieeeee vai!
Ingredienti per 4/5
400 g di riso basmati
800 g di zucca decorticata
10 g di filetti di zenzero fresco
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 pezzetto di circa 3 cm di cannella
1 cucchiaino di masala* indiano
2 cucchiai di semi di zucca salati
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
Sciacquate abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente al fine di eliminare, il più possibile, l’amido. Lasciatelo in ammollo per una decina di minuti. Mettete l’acqua a bollire in misura doppia rispetto al riso; quindi in questo caso 800 ml di acqua. Salatela, aggiungete un cucchiaio di olio e versatevi il riso senza aspettare che l’acqua bolla. Mescolate, solo appena versato e cuocete, a pentola scoperta fino a quando si formeranno dei piccoli crateri, segno che il riso sta cominciando a gonfiarsi di acqua. A questo punto coprite e abbassate la fiamma, aspettate circa cinque minuti e poi spegnete. Lasciate il riso coperto per altri 10 minuti. Questa è una tecnica, appresa in un libro di cucina indiana, che io ritengo abbastanza valida, fermo restando che occorre un’ottima qualità di riso (io uso il Tilda blu che acquisto nei market indiani) e che rimane sempre valida la regola dell’assaggio!
Passiamo al condimento. Mettete a scaldare una capace padella e aggiungete i semi di cumino, i semi di coriandolo, la cannella spezzettata. Appena giunge, chiaro e distinto, l’odore delle spezie, aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zenzero e l’aglio e dopo qualche secondo, la zucca tagliata a piccoli cubetti. Saltate il tutto qualche minuto, regolate di sale e togliete l’aglio che tende a bruciare, aggiungete 2 cucchiai di acqua, coprite e abbassate la fiamma. Dopo pochi minuti di cottura sarà pronta.
Aprite la pentola con il riso, aggiungete il cucchiaino di masala che, a vostro piacimento, potete aumentare o diminuire … qui è tutta una questione di gusti! Sgranate con una forchetta e aggiungetelo nella padella con la zucca che rimettete, per l’occasione sul fuoco, in modo da saltare il tutto insieme al riso.
Quando siete pronti per il servizio, aggiungete semi tostati a vostro piacere.
Seguendo praticamente la stessa ricetta, ho sostituito la zucca con i funghi, i semi con pinoli tostati, ho omesso il masala e aggiunto succo di limone e mentuccia fresca…..per chi non amasse la zucca!
* Masala è una miscela di spezie in questo caso adatta per riso, uova, patate composta da pepe bianco e nero, cannella, cardamomo,chiodi di garofano, alloro, macis, noce moscata.
maia dice
Ciao,
bellissima ricetta di stagione con la zucca.
me la segno
ciao
maia.