Ebbene si, lo confesso, mi sono innamorata di quest’isola, dei suoi colori, dei suoi silenzi. Dopo un primo breve incontro, avvenuto l’anno scorso, quest’anno ho desiderato tornarci per mettere a fuoco quello che avevo appena intuito. Non mi sbagliavo, l’isola è davvero fantastica! Approfitto di questo post, celebrativo di una delle pietanze più identificative (pur nella sua semplicità) della gastronomia di Ustica, per condividere con voi alcuni degli scatti più belli della mia vacanza. Buona visione a tutti.
Ingredienti
8 pomodori
1 grossa cipolla rossa
10 olive bianche
1 manciata di capperi
sale, olio q.b.
1 spolverata di origano secco
Dopo tutte queste foto, non vi annoio ulteriormente con la spiegazione della preparazione di un’insalata….si fa come tutte le insalate, l’unico suggerimento è quello di tagliare molto sottile la cipolla e, se ciò non bastasse, di tenerla ammollo con acqua e sale per una mezz’ora circa, al fine di addolcire un po’ il gusto. Scolatela e asciugatela prima di inserirla nel resto.
Scusate, ma non posso fare a meno di pubblicare un’altra foto
lunanerazzurra dice
la faccio anch’io quest’insalata ma vallo a sapere che è usticana! Tra l’altro io ad Ustica non sono mai stata… 🙁 date le foto mi sa che devo proprio rimediare!
Bacio
L'avvocato nel fornetto dice
vacci Luna, è troppo bella! Anch’io la facevo spesso quest’insalata perchè mio marito è un appassionato di capperi e li metto ovunque. Ora so che è usticana !
Giuliana dice
Adoro Ustica e la tua freschissima insalata mi ha fatto ricordare uno dei miei piatti estivi preferiti: la pasta all’usticese *__*! Devo decidermi a postarla, prima o poi ^__^
L'avvocato nel fornetto dice
Postala al più presto.Ciao