Ed eccovi un’altra gustosa ricetta realizzata con i formaggi del caseificio Pioggia di Martina Franca. Questa volta ho utilizzato un caprino fresco affumicato, formaggio dal carattere deciso, che ho pensato di “smorzare”con il gusto dolce dei datteri e completare con una cipollata agrodolce. Raramente vi incito a provare ma vi assicuro che questi sono da replicare!
Ingredienti per 3 persone
3 fettine di tacchino (del peso di circa 100 g ciascuna)
4 fette di pancarrè
4 grossi datteri secchi
la scorza di un limone
4 steli di prezzemolo
50 g di caprino affumicato
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio
Per la marmellata di cipolle
1 grossa cipolla
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale q.b.
Tostare leggermente le fette di pancarrè in una padella antiaderente. Frullarli insieme ai datteri denocciolati, la scorza di un limone (solo la parte gialla), un cucchiaino di sale, un ciuffetto di prezzemolo e circa 2 cucchiai di olio di oliva.
Stendere su un tagliere le fette di tacchino, leggermente battute e cospargere su quest’ultime il trito con i datteri. Tagliere il formaggio a grossi pezzi e inserirlo all’interno del tacchino. Arrotolate la carne e chiudeteli con degli stuzzicadenti.
Scaldare un filo di olio in una padella e, quando è ben caldo, rosolate gli involtini in modo da sigillarli per bene. Quando sono ben rosolati, abbassate la fiamma e, dopo averli regolati di sale, coprite e cuocete per qualche minuto. Se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua.
Preparate la cipollata soffriggendo la cipolla tagliata sottilmente in poco olio e il sale. Quando è rosolata (non bruciata) aggiungete lo zucchero mescolate e fatelo caramellare; solo dopo aggiungete l’aceto e fatelo sfumare. Frullate con il minipimer e servitela sugli involtini, tagliati a metà.
Lascia un commento