Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
Oggi, 8 Marzo è la festa delle donne e non potevo non accogliere l’assist lanciato da Anna Maria Pellegrino ma, sentitamente accolto anche da altri colleghi food blogger, per far conoscere e sostenere la “Cooperativa Agricola Insieme”. E’ tutto spiegato sopra e, si vi fa piacere vi consiglio di leggere le parole di Anna Maria che, vi assicuro, lasciano il segno.
Ed è proprio un segno quello che tutti insieme vogliamo lasciare proprio oggi, giorno in cui ricorre La Giornata Internazionale della Donna per non dimenticare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui esse, purtroppo ancora oggi, sono oggetto in molte parti del mondo.
E allora vorrei che urlo, creato dalle innumerevoli mani che, in perfetta simbiosi battono sui tasti dei computer, squarciasse le coscienze e di quegli infami che a tutt’oggi si permettono di alzare un dito nei confronti delle donne e, allo stesso modo, di tutti quelli che non impediscano che ciò accada punendo, con maggiore intensità, tali crimini.
Inoltre vorrei che oggi, riflettendo in maniera più intima sul senso di questa giornata si premiasse l’iniziativa di tutte quelle persone che, come la Cooperativa Agricola Insieme, si adoperano, concretamente per sostenere, ciascuno a loro modo, le donne vessate. E allora oggi niente mimose ma SOLO LAMPONI!
Ingredienti per 4
Per l’arrosto
800 g di lonza di maiale
100 g di anacardi non salati
1 cucchiaio di semi di senape
olio e sale q.b.
mentuccia fresca
Per il purè
400 g di patate bollite
200 g di verdure amare già bollite
1 spicchio di aglio
olio q.b
1 noce di burro
80 ml di latte intero
Per la salsa
100 g di lamponi
50 g di aceto bianco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
1/2 cucchiaino di zucchero
Frullate i lamponi con il minipimer e aggiungete l’aceto, l’olio, il sale, il pizzico di zucchero e lo spicchio di aglio (senza l’anima). Mettete in frigo.
Legate stretto il pezzo di lonza e sigillatelo, da tutti i lati, in una padella ben calda e leggermente oleata. Nel frattempo mettete gli anacardi e i semi di senape in un sacchetto e batteteli, con un batticarne, fino a ridurli in piccoli pezzi. Aggiungete un cucchiaino di sale. Togliete il pezzo di carne rosolato e giratelo più volte nel battuto di anacardi. Poggiatelo su una teglia con carta forno e mettete in forno caldo a °C 190 per circa 45 minuti. Tolto dal forno arrotolatelo nella stessa carta forno e poi nella carta argentata fino al momento del taglio.
Preparate il purè passando le patate nello schiacciapatate. Mettete a scaldare il latte con poco sale e una noce di burro. Versate le patate e mescolate fino ad assemblare il tutto. Poi rosolate le verdure con un poco di olio e uno spicchio di aglio. Regolate di sale e frullatele con il minipimer. Mescolate ma non del tutto, le verdure alle patate. Si devono distinguere i due diversi composti. Formate delle quenelle su cui poggiare le fette di maiale. E servite con la salsa ai lamponi.
Questi i luoghi dove potete trovare, attualmente, i lamponi della Cooperativa agricola Insieme. L’elenco sarà aggiornato nei prossimi giorni con ulteriori punti vendita.
sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confinte.
I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;
– sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;
per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA’
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI
Ale - Dolcemente Inventando dice
un’idea originalissima per questa iniziativa stupenda a cui ho avuto l’onore di partecipare! a presto.
Rosalia dice
Tante ricette per questa bellissima iniziative, ma siamo state in poche a osare i lamponi con ricette salate. Questo abbinamento però mi sembra perfetto ^ – ^ appena rientro in Italia proverò senz’altro, qui in India è difficile trovare molti degli ingredienti che hai utilizzato. Un abbraccio
Fabiana-fabipasticcio dice
Questo è il rosso che vorremmo sempre vedere, quello dei frutti e dell’allegria, della convivialità… ma dolorosamente c’è un rosso che non dobbiamo dimenticare, perchè non accada mai più
A rileggerci sempre tra ricette pensieri e sorrisi 😀