Sono un poco incavolata perchè avevo già scritto il post per questa ricetta e ….. non lo trovo più.
Non può essere che mi perdo le cose anche dentro al computer!!!! E invece si. Armiamoci di santa pazienza e riscriviamo. Vi avevo informato della mia cattiva abitudine di surgelare, a fine estate, il succo di anguria con l’intenzione, raramente attuata, di fare la crostata al gelo durante i banchetti natalizi. Ma che assurda idea! Non solo mi “inchiummo” il frigo per 4 mesi ma poi, d’inverno, non ho mai voglia di anguria. Quindi, signori miei, mangiamo l’anguria d’estate e le fave a primavera; non c’è motivo di fare il contrario. Sappiate però che, se nonostante tutto, vi acchiappasse la voglia di farlo, si può fare. Quella che vi propongo e, per l’appunto, una ricetta realizzata con il succo congelato di un’anguria.
Ingredienti
250 g biscotti secchi
50 g di pistacchi
100 g di burro fuso
1 pizzico di sale
1 spolverata di cannella
gelo:
1 l di succo di anguria
80 g di amido
zucchero a piacere (io 150 g)
1 pizzico di colorante alimentare rosso
1 cucchiaino di essenza di gelsomino
1 tavoletta di cioccolato
cannella q.b.
Preparate la base frullando i pistacchi e poi, senza toglierli dal frullatore, aggiungete i biscotti. Unite a filo il burro fuso e otterrete la consistenza sabbiosa tipica di queste basi. Aggiungete anche qualche pistacchio triturato al coltello.
Mettete il composto in una teglia dal fondo sganciabile e ponetela in frigo. Iniziate a preparare il gelo mettendo il succo e lo zucchero a scaldare. In una ciotola sciogliete l’amido con un po’ del succo e, dopo averlo diluito, inseritelo nel succo messo a scaldare. Mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida, (non sarà denso come una crema pasticcera). Calcolate da quando il composto comincia a sobollire, un paio di minuti. Quasi a fine cotture aggiungete l’essenza e il colorante. Se volete omettere il colorante il risultato sarà un rosa pallido perchè il succo, addizionato con l’amido, tende a sbiadire quindi, se avete un’idiosincrasia per tutto ciò che non è naturale, eliminatelo pure …. è solo questione di impatto visivo. Lasciate freddarlo un po’ e poi, versatelo sulla base di biscotti, ormai ben fredda.
L’ideale sarebbe lasciarlo prima dell’utilizzo 4/5 ore. Per sganciare l’anello riscaldatelo con un cannello o, in mancanza, con uno strofinaccio bagnato di acqua calda. Un altro suggerimento per aiutarvi nello sganciare l’anello lasciando intatto il gelo, è quello di foderarlo con la striscetta di carta trasparente che utilizzano i pasticceri per le mousse. Una volta tirato fuori dal cerchio decoratelo a vostro piacimento. Tenete presente che a Palermo dentro al gelo, che viene servito a solo dentro le coppette, si mettono le goccine di cioccolato. Personalmente ho fuso una tavoletta di cioccolato che ho fatto colare su un foglio di carta forno e, ancora morbido, ho passato sopra allo stesso una spatola rigata. Ho atteso che asciugasse e ho spezzato il cioccolato ottenendo delle righette, secondo me, molto carine. Inoltre, anzichè utilizzare un’unica tortiera, in questo caso di 20 cm di diametro, potete scegliere di realizzare delle monoporzioni con gli appositi stampini.
Altri modi per servire il gelo sono in coppetta, come vi avevo preannunciato, e la crostata al gelo …. ma questo ve lo racconterò in un’altro post.
P.S. Versione realizzata in occasione degli europei (purtroppo finiti in malo modo, malissimo modo) con decorazione verde,bianco e rosso.
Debora dice
no mi dispiace! non va bene! guarda qui la frutta di stagione di maggio e giugno http://www.paginainizio.com/service/fruttastagione.html
l’anguria è di luglio…ci dispiace.
Debora e Fabiola
L'avvocato nel fornetto dice
Ok, sarà per la prossima!!
Danita dice
Questa la considero versione new age del gelo di mellone!! 🙂
Hai perfettamente ragione, anche se adoro il melone, anzi, in estete mi nutro solo di lui :-), in inverno non mi dice nulla 🙂
Grazie anche per questa ricetta 😉
L'avvocato nel fornetto dice
Esattamente è proprio new age!
CosebuonediAle dice
Penso ancora quando mio marito lasciò il congelatore aperto e persi litri di succo di anguria…. da allora non l’ho più congelato e il gelo rimane relegato alla stagione estiva. Baci!!
L'avvocato nel fornetto dice
E’ vero, questo è solo uno degli inconvenienti!!