Qui sarò veramente breve e del resto, che cosa vi devo raccontare?
Faccio muffin di tutti i tipi, a tutte le ore, di tutti i formati. Mi invento accoppiamenti strani (vedi qui), quando mi acchiappa la muffin-mania li faccio con quello che trovo a casa e non sempre trovo le cose giuste. Confesso che, qualche volta, sono finiti nella spazzatura e del resto, lo sapete, nella pasticceria….c’è poco da scherzare.
Ingredienti
170 gr. farina 00
80 gr. di cocco rapè
3 uova
250 ml di panna
250 gr. di zucchero
40 ml di olio di semi
80 gr. di cioccolato fondente fuso
20 gr. di cacao in polvere
1 bustina di lievito
Ritengo che la realizzazione dei muffin sia, in cucina, la cosa più semplice che esista. Basta preparare due ciotole miscelando in una gli elementi solidi (farina, zucchero, lievito, cacao, cocco) e nell’altra quelli liquidi (uova leggermente battuti, olio, panna). Inserire i liquidi nei solidi aggiungere il cioccolato fuso e mescolare quel tanto che basta ad amalgamare i due elementi. Utilizzare la teglia dei muffin foderata con pirottini di carta. Considerate che, con questa dose, vengono 12 muffin. Vanno messi al forno già riscaldato a 170° per circa 25 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino.
CONSIGLIO.
Quando controllate la cottura, l’unica cosa veramente importante è che lo spiedino sia asciutto. Saranno pronti anche se l’impasto vi sembrerà umido e avrete la tentazione di tenerli al forno ancora un pò; desistete altrimenti, una volta freddi, asciugheranno troppo.
cosebuonediale dice
Quando la organizziamo ‘sta merenda? Tu porti i cioccococco e io i waffel! 😉
L'avvocato nel fornetto dice
Ale, quest’anno le vacanze mi stanno scappando via senza neppure rendermene conto! Sono tante le cose che avrei voluto fare ma mi riesce difficile conciliare anche la cosa più semplice. Io stanca!!!!