Il primo amore non si scorda mai e, in virtù di questo sempre attuale detto, vi propongo, come primo post dell’anno, un lievitato.
Volevo realizzare un pan briosche che sostituisse, una volta per tutte, l’odiato pan carrè da grande distribuzione. Un pane che la mattina, tagliato a fette e tostate, potesse essere imburrato (ma anche no) e cosparso di marmellata o miele. Una bella spremuta di arance fresche a completare la colazione.
Ingredienti per un pane da 1 kilo
450 g di farina 1 Molino Rossetto
100 g di farina w 400
150 g di lievito madre rinfrescato
135 ml di latte intero
3 uova intere + 1 tuorlo
150 g di burro
130 g di zucchero
8 g di sale
10 g di pasta di arancia
1/2 cucchiaino di cannella
Ho usato la planetaria e ho iniziato con la foglia a mescolare il latte leggermente scaldato e il lievito madre spezzettato. A seguire ho aggiunto le uova e il tuorlo. Nel frattempo mescolate insieme tutti gli ingredienti solidi (farine, sale, zucchero) e aggiungeteli alla mistura liquida. Il composto comincerà ad attaccarsi alla foglia in maniera sempre più evidente. Aiutatevi anche con una spatola che vi servirà a compattare l’impasto e a ripulire la ciotola da eventuali residui che stentano ad aggrapparsi alla foglia. Fermate la macchina coprite con un coperchio adatto e lasciate riposare l’impasto circa 15 minuti. Nel frattempo pesate il burro e scaldatelo 20 secondi al microonde senza farlo sciogliere del tutto, ammorbiditelo ulteriormente lavorandolo con la spatola. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto sostituite il gancio alla foglia e cominciate ad aggiungere, a cucchiaiate, il burro all’impasto. Tenderà a sfaldarsi ma non preoccupatevi perché in poco tempo riacquisterà un aspetto più regolare. Aggiungete per ultimo la pasta di arancia e aumentate la velocità della macchina. lavorate circa due minuti e terminate. Spalmate di burro il vostro piano di lavoro e trasferite su di esso l’impasto. Date un giro di pieghe (vi può essere utile leggere qui) e poi arrotondate l’impasto. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora. A questo punto dividete l’impasto in tre parti (di circa 400g a pezzo) e formate tre palle che andrete ad inserire, una accanto all’altra, in un stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato.
Coprite lo stampo con pellicola e mettete a lievitare nel forno CON LA LUCETTA SPENTA tutta la notte. Al mattino successivo scoprite lo stampo e accendete il forno a 190 °.
Prima di infornare spennellate con un misto di tuorlo, panna e un pizzico di sale. Ci vorranno circa 25 minuti per avere una bella crosta dorata ma per sicurezza infilzate il solito stuzzicadenti per essere certi dell’avvenuta cottura.
Lascia un commento