Niente di nuovo, una semplice pasta e fagioli! Un ritorno alle tradizioni che non guasta mai. Personalmente apprezzo molto i legumi ma, la maggior parte delle volte, mi ritrovo a cucinare lenticchie perché mi scordo, quasi sistematicamente, di mettere i legumi in ammollo la sera prima. Questa volta è andata!
Ingredienti per 4 persone
300 g di fagioli borlotti secchi
120 g di pasta corta
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1/2 porro
1 pomodoro maturo
50 ml di olio evo
sale e pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Ricordatevi di mettere in ammollo, la sera prima, i fagioli.
Scolate i fagioli e metteteli a cuocere con abbondante acqua e con carote, sedano, pomodoro e cipolla, tutti tagliati a piccoli pezzettini. Dopo circa 1 ora di cottura aggiungete il porro, sempre tagliato piccolo.
Proseguite la cottura per 30 minuti circa. Controllate la cottura dei fagioli e se vi sembrano buoni, aggiungete il sale e metà dell’olio.
Portate una pentola a bollore e buttate giù la pasta portandola a cottura.
Immergete nei fagioli il frullatore ad immersione e date una velocissima frullata, giusto per dare un po’ più di cremosità alla minestra. Spegnete il fuoco, scolate la pasta e gettatela nei fagioli.
Regolate con olio e pepe e aggiungete il prezzemolo fresco.
NOTA : Questa è una versione soft di pasta e fagioli. Se volete dare più sprint, preparate un soffritto con aglio e rosmarino (cubotti di pancetta affumicata?), tuffatevi dentro i fagioli cotti e già in parte frullati; in questo caso omettete il prezzemolo finale.
luna dice
ma lo sai che proprio così sto facendo le lenticchie in questo momento? ehehehe telepatia! SMACK SMACK!
L'avvocato nel fornetto dice
Ti sei dimenticata di mettere i fagioli in ammollo???