E come ogni venerdì ci dilettiamo a raccontarvi una ricetta gluten free. Questa volta gioco facile perchè le paste di mandorle fanno parte della mia tradizione culinaria e poi sono dolci e chi mi conosce sa quanto io mi trovi a mio agio. Questa volta le ho aromatizzato con scorza d’arancia ma, ovviamente, potete lasciarle neutre, magari con qualche goccia di aroma di mandorla amara, oppure anche scorza di limone….buonissime!
Ingredienti
500 farina di mandorle
500 zucchero semolato
4 albumi leggermente sbattuti
1 cucchiaio scarso di miele
scorza di un’arancia
zucchero a velo per formare
qualche cubetto di arancia candita
Mettete farina e zucchero semolato nella planetaria aggiungete il miele, la scorza di arancia e a poco a poco gli albumi leggermente battuti. Una volta che tutto si è assemblato avvolgete l’impasto nella pellicola dopo aver spolverato il tutto con zucchero a velo. Mettete in frigo tutta la notte.
Trascorso il tempo necessario per il riposo formate delle palline grosse quanto una noce e schiacciate con il pollice al centro in modo da formare una conchetta dove poggiare dentro qualche cubetto di arancia. Passatele nello zucchero a velo poi poggiate i dolcetti nella teglia su carta forno. Infornate a °C 180 per circa 12 minuti. Non devono colorare ma rimanere piuttosto chiari e morbidi. Poi, una volta freddati, si induriranno.
P.S. Gli ingredienti che fanno parte della ricetta, sono “naturalmente” gluten free ma attenzione sempre alle etichette perchè potrebbero essere contaminati…..ma questo ormai lo sapete!
Questa ricetta è per il Gluten free (fri) day
Sonia dice
la scorza d’arancia è una chicca da provare assolutamente! Grazie mille per la partecipazione e per la ricetta, buona domenica.
Anna Lisa dice
Semplicemente meravigliose!
Grazie per la tua partecipazione 🙂
Forno Star dice
Giochi facile? Sì, ci delizi con queste paste di mandorle arricchita dalla scorza dell’arancia .
Sono stati fra i primi dolci che ho fatto da celiaca…