In questi anni di particolare attenzione ai gusti culinari della gente ho capito che, riguardo ai peperoni, o li ami o li odi!
Ora, io che appartengo alla prima categoria, non capisco proprio come si possa non amare questi strepitosi “regali” della natura. Sono gustosi, versatili, l’unico inconveniente che gli riconosco è la loro scarsa digeribilità. Personalmente ho ovviato a quest’unico inconveniente evitando di consumarli la sera. Quindi oggi a pranzo………. peperoni!
Ingredienti
4 peperoni non troppo grossi
1 cipolla
1 carota
150 g di trito di vitello
150 g di salsiccia
50 g di grana
100 g di mollica di pane integrale
20 g di capperi sotto sale
15 pomodorini
1/2 bicchiere di birra scura (circa 100 ml)
1 mazzetto di menta tritata
poco sale
olio di oliva
Pulite i peperoni e togliete la parte superiore della calotta cercando di non romperla, vi servirà per richiudere il peperone farcito. Cerchiamo di togliere anche i filamenti interni.
Prendete la mollica di pane e ammollatela dentro una ciotola con un poco di latte.
Soffriggete la cipolla e la carota, tritate finemente, con un poco di olio di oliva. Aggiungete la carne e la salsiccia, privata del budello, e rosolatele per bene. Sfumate con la birra e cuocete per circa 10 minuti, dal momento che non sentite più l’odore della birra. Salate (poco) e pepate.
A questo trito di carne aggiungete la mollica strizzata, i capperi (se sono troppo grossi tritateli), il formaggio, foglioline di menta e i pomodorini privati dei semi e tagliuzzati.
Riempite i peperoni spingendo, delicatamente, il ripieno fino in fondo e coprite con il “tappo”.
Accendete il forno a 180°, meglio se ventilato, e ponete i peperoni in una teglia con poco olio e qualche pomodorino tagliato a metà, o anche della polpa di pomodoro. A metà cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Saranno pronti in circa 50 minuti. Se vi piace che la farcia interna sia più compatta di quella che vedete nella foto sottostante, dovete aggiungere all’interno 1 uovo.
Lascia un commento