E’ giunto il momento che anche il mio blog annoveri la ricetta del pollo al curry. Nella blogsfera circolano milioni di varianti, non tutte, devo ammettere, degne di lode. Vi dico subito che se non amate le spezie questa ricetta non fa per voi dato che il pollo al curry è un trionfo di spezie e questa versione, in particolare, lo è ancora di più. Tra tutte quelle provate personalmente amo molto questa versione di Martha Stewart tratta dal suo best seller “scuola di cucina”che, per quanto un attimo complessa, ti ripaga abbondantemente dall’impegno sostenuto. Ve la propongo in versione il più possibile semplificata omettendo, per esempio, la realizzazione del garam masala che, come suggerito dalla stessa autrice, si può trovare già pronto ed evitando di fare il brodo di pollo utilizzando, in alternativa, un più veloce brodo di verdure poi, sempre con lo scopo di velocizzare i tempi, ho usato anziché le cosce di pollo, sicuramente di migliore resa, il petto tagliato a cubetti di circa 3 cm. L’ho servito con un semplice riso basmati bollito e condito con poco burro e sale. La ricetta, essendo priva di glutine si presta anche ad essere proposta ai celiaci sempre con l’avvertenza di controllare che le spezie utilizzate siano gluten free!
Ingredienti per 4 persone
Per il curry in pasta
2 cipolle+4 spicchi di aglio+50 g di zenzero
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di garam masala
1 cucchiaio abbondante di olio di semi
Per lo stufato di pollo
800 g circa di petto di pollo a cubetti
450 ml di brodo di verdure
1/2 cucchiaino di curcuma
3 foglie di curry (facoltative)
2 foglie di alloro
1 grossa patata
sale
Per servire
riso basmati bollito
spicchi di lime
yogurt
peperoncino fresco
Per la pasta di curry: frullare la cipolla con l’aglio e lo zenzero pelato e tritato. In una padella con fondo pesante mettere l’olio di semi e scaldare i semi di cumino e di senape per pochi secondi. Aggiungere il frullato di cipolla e fare stufare lentamente aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua e avendo cura di mescolare spesso per non fare attaccare il tutto con conseguenze spiacevoli al gusto. Quando il composto si è “asciugato” aggiungere il garam masala e il concentrato di pomodoro. Fare insaporire, sempre mescolando, qualche minuto e aggiungere il brodo e, a seguire, la curcuma, l’alloro, le foglie di curry e il sale. Fare cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e poi aggiungere i pezzetti di pollo e le patate (pure a cubetti) avendo cura di coprire il tutto con il liquido. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti. Controllate comunque la cottura infilzando il pollo con una forchetta.
Servire con del riso basmati bollito in precedenza, yogurt bianco (leggermente salato), lime a spicchi e peperoncino fresco.
Potete trovare tutte le spezie indicate presso i supermarket più forniti o, meglio ancora, presso i negozi di generi alimentari etnici. Male che vada anche in internet si trovano dei siti stupendi dove ci si può perdere. Questo, ad esempio, uno dei più forniti.
E se di venerdì si posta una ricetta senza glutine questa non può che partecipare alla raccolta degli amici del Gluten free travel and living
Claudia Magistro dice
Giuiuzza,
ragione hai una miliardata di ricette ci sono in giro ma questa m’intriga assai assai. Procedimento raccontato passo passo, manco a dirlo, e dal sicuro successo. Amo le spezie.
:*
Cla
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Cla!