A parte per i gelati (vedi post precedente), amo l’estate per la presenza delle melanzane. Anche se, ormai, le vediamo quasi tutto l’anno sui banchi del mercato, cerco sempre di rispettare la stagionalità dei prodotti . Mangio melanzane e peperoni d’estate, carciofi e zucca d’inverno, piselli e fave in primavera. Questa almeno è la regola che, solo di rado, viene ribaltata da un’eccezione. Sono anche fortunata perchè spesso ricevo le meraviglie della natura direttamente dal mio, se pur piccolo, molto produttivo terreno e, vi assicuro, ogni volta è una festa. In questo periodo quando arrivano i prodotti della campagna, la casa si inebria di profumi; non so se vi siete accorti che le cose acquistate al mercato non profumano più. La frutta ha un “ricordo” dell’odore e del sapore di una volta, e gli aromi? Il vostro basilico, il prezzemolo profumano come una volta? Vi assicuro che quando mio padre porta basilico, prezzemolo e menta per l’intera giornata, l’intera casa profuma di loro.
Ingredienti per 8/10 polpette
3 melanzane lunghe
40 g pangrattato
40 g grana grattugiato
1 spicchio di aglio
1 uovo
10 foglie di menta
50 g di caciocavallo fresco
olio
sale
Tagliate a metà le melanzane, incidete una griglia con il coltello su ciascuna metà. Mettetele su una teglia con carta forno, salatele e bagnatele con un filo di olio di oliva. Mettete al forno, a 180°, per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di cottura, lasciatele intiepidire e scavate, con un cucchiaio, tutta la polpa delle melanzane. Otterrete circa 500 g di polpa. Mettete la polpa in un tovagliolo di lino e strizzatele, per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto dovreste avere circa 380/400 g di polpa alla quale aggiungerete, il grana, il pangrattato, le foglie di menta e l’aglio finemente tritati, l’uovo e pochissimo sale. Mescolate bene tutto l’impasto e formate delle palline, mettendo dentro qualche cubetto di caciocavallo fresco. Passate nel pangrattato e posizionatele su una teglia con carta forno.
Infornate a 180°, per circa 30 minuti, giusto il tempo della colorazione. Gustatele tiepide, o anche fredde, accompagnate da un’insalata mista.
Alessia dice
Sappi che la tua figlioccia ha provato questa ricetta e che le polpette sono venute uno spettacolo!!! Un po’ più grosse della foto…con la dose doppia ne ho fatte 13…ma veramente buone…soprattutto se tiepide!!! Un bacione…
L'avvocato nel fornetto dice
Che emozione sapere che, anche tu, rifai le mie ricette! Sono orgogliosa di te e non solo per la cucina!
cosebuonediale dice
Adoro le melanzane!!!!!!
line dice
vraiment des boulettes qui me font envie miam!!!je vais les faire… tes recettes sont une garanties merci
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Line, sai che sono felice quando mi dite che vi riescono bene le ricette del mio blog. Sai cosa voglio fare con queste polpette? Le voglio mettere nella salsa però, forse, le friggerò….alla faccia della dieta!
lori dice
Mi piace questa versione tuttalforno! Anch’io amo la menta negli ortaggi estivi, e anche i miei arrivano dall’orticello che mio marito cura ogni anno, non c’è paragone! Sei sempre bravissima 🙂
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Lori.