Questo è proprio un periodo NO! Per carità niente di tragico però 1) metteteci qualche acciacco, forse leggermente in anticipo sulla tabella di marcia 2) considerate qualche preoccupazione di troppo – rispetto alle solite – per i figli adolescenti … e chi li ha sa di cosa sto parlando 3) i vecchietti, per fortuna, sono sempre qui ma, considerata l’età, revisione e messa a punto sono sempre più frequenti e volente o nolente ti impegnano, non solo psicologicamente. Forse è solo un momento di stanca ma tutto ciò influenza anche la mia voglia di cucinare di stare a spignattare e di godere per il risultato. Ma, essendo la mamma di due adolescenti, ogni giorno, come a molti di voi, si ripropone l’annoso dilemma: che preparo stasera?
Ingredienti
200 g di salsiccia
70 g di porro
40 g di mollica di pane
20 g di formaggio grattuggiato
sale e pepe q.b.
qualche cucchiaiata di latte
olio di oliva q.b.
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di miele
Estraete la carne dal budello. Pulite il porro e tagliatelo a piccoli pezzettini. Mettetelo a stufare in una padella con poco olio e un pizzico di sale. Se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua. Una volta cotto aggiungetelo alla carne di salsiccia e aggiungete la mollica di pane (leggermente inumidita con il latte), il formaggio e regolate di sale e pepe.
Formate delle piccole palline e saltatele in padella bollente con poco olio. Giratele spesso per farle diventare croccanti e quando vi sembrano cotte (dopo circa 10 minuti) versate 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Fate sfumare l’aceto e servite, se volete, all’interno di uno sfilatino di rimacinato, al quale avrete tolto la mollica, e qualche foglia di lattughino.
Forno Star dice
Le polpettine con il maiale? Roba da dolce doppio! 😉