E no, non sono riuscita ad includere nella consueta gara questo delizioso piatto. Ma volete che non lo condivida con voi?
Ingredienti per 4
Per la pasta
200 g di farina 00
2 uova intere
25 g di rapa rossa precotta
Per il ripieno
300 g di radicchio
200 g di ricotta di pecora
40 g di parmigiano
1 scalogno
3 cucchiai di olio di oliva
1 noce di burro
50 ml di vino bianco
Per il crumble
50 g di noci
20 g di burro
20 g di parmigiano
Per la salsa
50 g di taleggio
70 ml di panna fresca
un pizzico di noce moscata
sale q.b.
Preparate la sfoglia versando la farina a fontana in una spianatoia e, dopo aver creato un cratere centrale, versatevi le uova e il cucchiaio di rapa rossa frullata che servirà, fondamentalmente, a dare colore alla stessa.
Tritate finemente il radicchio e lo scalogno e mettete quest’ultimo a sfumare con olio di oliva e il burro. Deve stufare, non soffriggere. Quando è pronto versare il radicchio, salate, mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Ci vorranno circa 15 minuti affinchè il radicchio butti fuori la sua acqua e si ammorbidisca, anche addolcendosi un po’. A questo punto alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Spegnete il fuoco e quando il composto si è freddato, aggiungete la ricotta, ben scolata e il parmigiano. Tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Tirate la sfoglia molto sottile. Vi ricordo un passaggio secondo me molto importante; la pasta si sovrappone in più strati solo al primo passaggio, quello più largo. Solo dopo avere ottenuto una consistenza discretamente liscia, attraverso vari passaggi e varie sovrapposizioni, si cominceranno a stringere i rulli, dal più largo al più stretto, senza più sovrapporre la pasta. Poi, altra cosa importante, non spolverate troppo di farina la parte che conterrà il ripieno e, nell’attesa che utilizzate la sfoglia, ricordatevi di coprirla. Siete pronti per farcire, con piccoli mucchietti di ripieno, poco distanziati fra di loro. Risvoltate la sfoglia sopra i mucchietti e dopo aver pressato bene fra gli spazi così da far uscire l’aria, stringete, con pollice e indice gli spazi fra i mucchietti. Poi tagliate la pasta in eccesso e, sempre con una rotella rigata, le raviole fra di loro.
Preparate il crumble frullando le noci con il formaggio e aggiungete pezzetti di burro freddo; sbriciolate con le punta delle dita fino ad assemblare. Mettete al forno a 180° e cuocete queste briciole che, in cottura, tenderanno ad uniformarsi. Quando saranno fredde, verranno sbriciolate sopra il piatto creando un contrasto accattivante con la salsa di formaggio.
Per ultimo, mentre la pentola bolle, preparate la salsa portando la panna quasi a bollore e inserendo il taleggio dopo averlo ridotto a pezzi piccolissimi. Mescolate fino a completo scioglimento.
Elisa dice
E hai fatto benissimo a condividerla! 🙂 Che bella anche questa proposta, con gusti delicati e perfetti per questa stagione!
Grazie per l’entusiasmo mostrato verso questa ricetta :*
L'avvocato nel fornetto dice
Ma che grazie Elisa, l’entusiasmo era scontato con una così interessante (e per me conosciuta da poco) ricetta!
alessandra dice
argh… ma ‘sto blog mi fa fare i conti????
Ripeto: ho tirato un respiro di sollievo, quando ho visto questi ravioli: perchè ci avrebbero messo in ulteriore imbarazzo. Il condimento è da mandare a memoria e replicare ad ogni occasione. Grandissima -)
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Alessandra; ma quanto siete grandi voi! Senti approfitto per dirti che il mio “premio” mi è piaciuto proprio tanto anche a mio marito il quale mi ha detto – amore ti ricordi quando eri così?????