Giorni fà sono stata ad un incontro “mangereccio” con i miei amici di corsi di cucina. Persone fantastiche con le quali, ferma restando la condivisione di un’unica passione, si è instaurato un simpaticissimo rapporto. L’idea è quella di incontrarci, regolarmente, oltre che per cucinare insieme, anche per scambiarci consigli, opinioni, indirizzi e varie. L’altra sera è stata la serata della pizza. Abbiamo sfornato pizze talmente buone da fare invidia ai “cugini” napoletani. Il contorno alle pizze era costituito da paninetti con panelline, fritte in loco, dalla splendida Teresa. Che dire poi dei dessert … da sballo!!! I nostri maestri pizzaioli, addetti al forno (unici 2 uomini in mezzo a 17 sirene), spettacolari. E poi spendo due parole per la nostra P.R. Cristina e per la sua assistente, pizzaiola in seconda, Vittoria, senza le quali nulla di tutto ciò si sarebbe realizzato. Grazie ragazze, siete state fantastiche, instancabili, coinvolgenti insomma ….. perfette!!!
Ma che c’entra tutto ciò con la pasta ai peperoni? E’ la risposta ad alcune delle mie amiche, di cui sopra, le quali mi chiedevano dove trovassi il tempo per fare tutte le ricette da mettere nel blog. Io, ho risposto, non cucino per il blog, ma nel blog …. posto quello che cucino.
ingredienti per 6
500 gr. di pasta corta (io riccioli )
500 ml di salsa di pomodoro (io la mia)
1 peperone rosso
1 cipollotto fresco
50 ml di panna
1 mazzetto di basilico fresco
olio, sale, pepe q.b.
La preparazione è molto semplice, pochissimo tempo e anzichè mettere in tavola un semplice piatto di pasta al sugo, riceverete i complimenti dei vostri commensali. Mettete la pentola con l’acqua per la pasta. Stufate il cipollotto, senza farlo bruciare, con un po’ di olio di oliva e aggiungete il peperone, preliminarmente tagliato a pezzi grossolani. Regolate di sale e, dopo qualche minuto di cottura, aggiungete la salsa. Cuocete a fuoco lento il tempo necessario alla cottura del peperone, 15 minuti al massimo, aggiungendo, qualora il sugo dovesse restringersi troppo, 1/2 bicchiere d’acqua. Terminata la cottura, frullate (io uso il frullatore ad immersione) fino a rendere tutto omogeneo. Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna e regolate di sale pepe. Scolate la pasta e condite il tutto con il basilico spezzettato.
P.S. Questo sopra è sempre il piatto di mio marito …. per intenderci clicca sulla faccina 🙄
CosebuonediAle dice
E io non ero con voi… =( Mi consolo con questa meravigliosa pasta ai peperoni. Io adoro i peperoni!!!! (Ci fosse qualcosa che non mi piace…)
L'avvocato nel fornetto dice
Ale, alla prossima non mancherai di certo, il tema sarà pizza in teglia e sfincione oppure “le meraviglie di Teresa”!!!