Riso Apollo con ragù
Chi mi conosce sa quanto io ami il riso: puoi vederlo qui, qua e anche in questo!
Questo piatto che vi presento oggi è molto semplice ma ho usato, per la prima volta, il riso Apollo. Fra le caratteristiche che lo contraddistinguono quella che più “mi piace” è la sua italianità. E’ un riso per l’appunto prodotto in Italia (Piemonte e Sardegna) in risposta ai più stranieri riso basmati e jasmine. Come i suoi fratelli è un riso molto aromatico e dal chicco allungato che si presta come accompagnamento per il pesce o la carne e ad essere saltato in padella o cotto a vapore; io ne ho fatto uno sformato e devo dire che ha retto benissimo la doppia cottura. Mi ha soddisfatto il sapore ma la cosa più esaltante è, a mio parere, il profumo che sprigiona in cottura; funziona meglio di un deodorante per la casa…credetemi!
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso apollo
30 g di burro
30 g di parmigiano
prezzemolo
200 g di ricotta di pecora
Per il ragù
500 g di tritato
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio di oliva
sale
pepe
noce moscata
1/2 bicchiere di vino bianco
un paio di foglie di alloro
500 ml di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
Per il ragù: Mettere a stufare in un tegame con 3 cucchiai di olio di oliva, la cipolla, la carota e il sedano tritati. Dopo qualche minuto inserire anche il tritato sgranandolo bene con una forchetta in modo che rosoli da tutte le parti. Appena la carne vi appare rosolata sfumare con il vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere l’estratto, la salsa e poco sale e pepe. Aggiungere gli odori (io alloro e noce moscata) e abbassare la fiamma. Cuocere per circa un’ora e, se dovesse stringere troppo, aggiungere poca acqua. Prima di completare la cottura regolate di sale.
Per lo sformato: mettere il riso a bollire in abbondante acqua leggermente salata. Scolarlo al dente (ma non crudo) e condirlo con il parmigiano e il prezzemolo tritato. Imburrate una terrina che può andare in forno e mettete uno strato di riso, qualche cucchiaiata di ricotta e abbondante ragù. Coprite con altro riso e completate con il ragù e abbondante parmigiano. Infornate a 180 ° per circa 20 minuti.
Lascia un commento