Riso, tonno e pomodorini sono alcuni degli ingredienti, consigliati dal mio nutrizionista che, in alternativa ad altri pure permessi, avrebbero dovuto riempire il mio mercoledì! Eppure, mi sono detta, non sono tanto male, magari li arricchisco con qualche altra cosa (sempre permessa) e riesco a fare un piattino sfizioso. Poi, la pressante richiesta di una cara amica che in questo momento è alla ricerca di ricette invitanti e la raccolta degli amici del Gluten free Travel and Living, che salto da qualche settimana, mi spingono ad illustrarvela senza tanti indugi. Una ricetta fresca, senza pretesa da gran piatto ma con una sua “personalità” a patto che gli ingredienti basilari siano di ottima qualità. Vi posso assicurare che la differenza fra un tonno in scatola con olii non chiaramente identificati ed uno a trancio grosso conservato in vetro e con olio di oliva si sente …. eccome se si sente!
Ingredienti per 2 persone
120 g di riso nero ( nerone Alce nero)
20 pomodorini
100 g di tonno in vetro
una manciata di menta fresca
1 cipollotto fresco
1/2 limone
2 cucchiai di olio
sale
Mettete il riso nero a cuocere in acqua fredda per circa 40 minuti dal bollore. Regolate di sale poco prima di fine cottura. Scolate e condite con un filino di olio, il succo e la scorza del limone, il cipollotto finemente tritato e la mentuccia fresca. Aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e il tonno.
Se non siete a dieta come me una gustosa alternativa è costituita dalla sostituzione dei pomodorini a crudo con quelli confit.
La ricetta è perfetta per gli amici del Gluten free (fri) day
Forno Star dice
MI piace il tuo nutrizionista! 😉
L'avvocato nel fornetto dice
Se vuoi ti ci porto anche se tu non ne hai bisogno!
cosebuonediale dice
Lo dico sempre io che stare a dieta non è poi così male….
L'avvocato nel fornetto dice
Vero è Ale!