Alla fine è un risotto “mari e monti”! Ve lo ricordate questo periodo, primi anni 90′? Molti ristoratori si inventarono questa accoppiata che mischiava prodotti della terra con quelli di mare e che definirono, secondo me in modo piuttosto prosaico, mari e monti. La cosa, come tutte le novità, suscitò molto interesse e continuò, per anni, a caratterizzare i menù anche dei banchetti nuziali. Ora che ci penso anche al mio matrimonio, ben 25 anni fa, il primo era costituito, da un mari e monti; Tubetti con pesce spada e melanzane!
Rifacendomi a quella tendenza oggi propongo, per il Gluten free (fri) day, questo risotto con una crema di cime di rape e cozze, molto buono e oltretutto anche light!
Ingredienti per 4
280 g di riso (qualità rosa marchetti)
1 mazzo di cime di rape
500 g di cozze
1 cipolla
olio di oliva
pepe nero
sale
Pulire le cozze e farle aprire in una padella coperta. Filtrare l’acqua e metterla da parte.
Pulire e cuocere le cime di rapa in acqua leggermente salata. Scolare le verdure conservando l’acqua di cottura che userete per cuocere il risotto. Pesare circa 150 g di verdura e frullarla in un minipimer con l’acqua di cottura delle cozze. Tenetela da parte.
Stufare la cipolla in una capace pentola con un filo di olio. Tostare il riso e bagnarlo con l’acqua delle verdure, tenuta a bollore, fino a portarlo a cottura. Negli ultimi 5 minuti aggiungere la crema di rape, anche questa riscaldata. Mantecare con un filo di olio, aggiungere le cozze sgusciate e una generosa spolverata di pepe nero.
Per gli amici del Gluten free travel and Living
Forno Star dice
Per prima cosa ti dico subito che ho riconosciuto il piatto… e mi sento “a pezzi” 😉
Poi, dopo le cose importanti ( 😀 ), invece ti dico che tu sei la candidata ideale per Masterchef! A parte i colori e la bontà del piatto di cui non nutro dubbi, vogliamo parlare dell’esecuzione??? Qui c’è grande tecnica signora mia!!!
Brava, brava e brava!
E grazie per questi piatti meravigliosi che dimostrano quanto possa essere gustoso mangiare anche senza glutine!
L'avvocato nel fornetto dice
Commento di parte…non vale! Per il piatto, non preoccuparti, so già cosa regalarti per il compleanno!
Spuntine dice
MOoooolto moooolto interessante!!! Lo proveremo di sicuro! buon GFFD 😉
lagaiaceliaca dice
questo risottino sarà mio. adoro le cime di rapa. mio marito adora le cozze.
mi sembra un matrimonio perfetto!!!!