Oggi è una tipica giornata di fine estate. La temperatura si è di colpo abbassata di 10°, il vento, misto a pioggia, si insinua nelle finestre ma, ogni tanto, arriva il sole. Sembra una lotta fra le stagioni, l’estate non vuole cedere il passo all’autunno e cerca di avere il sopravvento. La cosa mi mette tristezza e, anche se è tutta un’estate che ci lamentiamo per il caldo, non posso fare a meno di sperare in ancora tanti e tanti giorni di sole e di caldo. Poi, piccolo ma non non trascurabile dettaglio….devo consumare ancora 4 ingressi allo stabilimento balneare!!!
Vi darò notizie, al riguardo, nei prossimi post. Intanto per scacciare la malinconia destatami dal tempo, ho pensato di fare un risotto.
Ingredienti per 4
350 gr. di riso
500 di zucca rossa già pulita
300 di salsiccia
1 cipolla
80 ml di vino bianco secco
30 ml di olio
menta e basilico freschi
800 ml (circa) di brodo di verdure con 1/2 dado
2 cucchiaini di zucchero di canna
sale e pepe q.b.
50 gr. di burro
100 di grana
Ho tagliato finemente la cipolla e l’ho messa a stufare con l’olio in una capace casseruola (ne ho una fantastica adatta per risotti). Appena la cipolla comincia a sfrigolare aggiungo la salsiccia privata del budello e ridotta a piccoli pezzi. Sfumo con il vino bianco. Nel frattempo mi sono preparata la zucca tagliandola a piccoli cubetti e l’ho aggiunta alla salsiccia, tenendone da parte circa 100 gr.
Ho coperto e ho lasciato cuocere a fuoco basso il tempo necessario ad ammorbidire la zucca. Ho messo a bollire, per non più di 10 minuti, la zucca tenuta da parte. L’ho scolata e ho utilizzato l’acqua di cottura per il brodo necessario alla cottura del risotto. In pratica ho aggiunto a questa, circa 700 ml di acqua e poi ho messo sedano, carota, cipolla. A fine bollitura(30 minuti circa) ho aggiunto il dado e regolato di sale.
Poi sono uscita a fare la spesa, un caffè con un’amica…
Al mio rientro, ho rimesso sul fuoco la zucca con la salsiccia e ho frullato, grossolanamente con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Quando il composto mi è sembrato abbastanza asciutto ho inserito il riso lasciandolo tostare qualche minuto prima dell’inserimento del brodo che, nel frattempo, avevo messo a scaldare. Ho continuato così fino a completamento di cottura. Fra un’aggiunta di brodo e un’altra ho preparato la zucca caramellata semplicemente mettendo un po’ di cipolla tritata e olio di oliva in un padellino. A cipolla stufata ho inserito i cubetti di zucca già sbollentati e lo zucchero di canna. Ho atteso che lo zucchero si sciogliesse, caramellando i cubetti e ho tolto dal fuoco. Mantecate il riso, a cottura ultimata, con burro e grana e aggiungete le erbe aromatiche e una bella grattuggiata di pepe nero. Chiudete il coperchio e aspettate qualche minuto prima di servire. Completate il piatto con la zucca caramellata e foglioline di basilico e menta
cosebuonediale dice
Mamma mia che buono che è, con questo freschetto poi ci sta una meraviglia!
L'avvocato nel fornetto dice
Preferirei, di gran lunga, avere ancora caldo….non può essere finita l’estate!!!
luna dice
Miiiii io adoro la zucca e il risotto alla zucca pure! Però alla zucca caramellata non avevo proprio pensato! Tutte tu le sai?? 😛 ciau bedda!
L'avvocato nel fornetto dice
Luna, è l’unico modo per far mangiare volentieri il risotto alla mia famiglia, ma, ad essere sincera, m’abbutta sempre la stessa minestra (in questo caso zucca) necessita, quindi, sperimentare nuovi sapori; si sa in cucina (e non solo) la fantasia la fa da padrona!!!