Oggi è venerdì e come ogni venerdì (o quasi) mi appresto a scrivere una ricetta per il gluten free (fri) day. Lo faccio con piacere per il rispetto di tutte quelle persone che non hanno scelto di essere celiache. Inoltre, grazie alla “campagna di sensibilizzazione della cara Stefania, ho scoperto che anche se cucini gluten free, puoi mangiare ad alto livello; basta solo mettere un poco di attenzione per le contaminazioni. Relativamente a quest’ultimo punto potete trovare tutte le spiegazioni necessarie nel blog delle sglutinate. Oggi vi propongo un risotto semplice ma gustoso che può essere mantenuto all’onda, per essere servito al piatto oppure, per una presentazione più “sfizziosa” e tenendolo leggermente più asciutto, presentarlo come un tortino.
Ingredienti per 4
250 g di riso (io vialone nano)
250 g di sparacelli* già cotti
50 g di pomodori secchi
50 g di provola dolce
40 ml di olio di oliva
3 scalogni
sale e pepe q.b.
Conservate l’acqua di cottura degli sparacelli che opportunamente salata e tenuta a bollore, servirà come brodo per il risotto. Soffriggete 2 scalogni con 20 ml di olio e mettete il riso a tostare. Cominciate ad aggiungere altra acqua e, sempre mescolando, portatelo a cottura. Nel frattempo tagliate a filetti i pomodori secchi e metteteli a scottare con l’altro scalogno, leggermente soffritto con il rimanente olio, e gli sparacelli (tenetene da parte qualcuno per la decorazione) spezzettati con l’aiuto di una forchetta. Pochi minuti di cottura, giusto per amalgamare i sapori e aggiungete tutto al risotto poco prima di fine cottura. Regolate con sale e pepe e aggiungete la provola grattugiata. Coprite qualche minuto prima di servire.
* Gli sparacelli sono da noi, in Sicilia, quelli che altrove prendono il nome di broccoletti
cosebuonediAle dice
Sapori che adoro!!!! Non avevo mai pensato ai broccoletti col pomodoro secco e che pomodoro secco… devo assolutamente provarlo.
L'avvocato nel fornetto dice
Ale, ancora non lo hai provato? Io fra poco ci faccio pure un dolce!
Glufri dice
Chiccheria ! Un risotto da inverno mediterraneo…adoro!
Grazie grazie grazie per darci queste delizie al Gluten Free Friday,
Simonetta
Fabiana-fabipasticcio dice
Ciao! ti ho aggiunto alla mia bacheca e ti seguo pure su bloglovin…difficile che ti perda così 😉
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Fabiana, ti aggiungo pure io.Mi piacerebbe arricchire la mia conoscenza in fatto di intolleranze e affini e vedo che da te c’è tanto da imparare!
Forno Star dice
Santissime parole!!!!
Grazie per questo sfizioso primo!!!
Fabiana-fabipasticcio dice
Adoro il riso in ogni modo, adoro i cavoli e tutti i loro fratelli e cugini…se porto il vino, a che ora devo arrivare?
😀
A rileggerci presto sempre con il #GFFD e sempre con tante ricette e tanti sorrisi 😀
Sonia dice
ricetta bellissima, mi piace molto perché amo tutti gli ingredienti che hai usato, grazie mille. buon we, ciao. Sonia