Raramente quando provo una ricetta la replico, anche se riesce bene; fondamentalmente sono una persona alla quale piace sperimentare cose nuove ….. ONESTAMENTE. Questi sformatini li avevo estrapolati da una rivista di qualche anno fa e proposti, se non ricordo male, per un pranzo di Natale. Riscossero un discreto successo e mi riproposi di conservare il foglio della ricetta in qualche posto. Problema: non so se vi ho ancora parlato del mio proverbiale disordine! Ebbene sì, sono una disordinata, non proprio di quelle terribili, ma discreta. Pensandoci bene il problema nasce dal fatto che ho un marito (luce della mia vita) TROPPO ordinato, maniaco compulsivo dell’ordine a tutti i costi, rasenta l’eccesso impedendomi di fargli il cambio del guardaroba (u’ Signuri ciù paga), sa sempre dove sono le sue cose e, addirittura, si accorge pure se qualcuno – no prende – ma sposta un oggetto dalla sua scrivania e/o dai suoi cassetti. Alla luce di tutto ciò …. io risulto disordinata. Chiacchere a parte, quando è sua è sua! Devo ammettere che mio marito non sbaglia a “sgridarmi” quando trova migliaia di appunti di ricette sparse per case, in mezzo alle riviste, nelle borse e, da quando abbiamo Sky, anche ricette nella televisione. Si, perchè registro i programmi di cucina per poterli seguire quando posso. Comunque, ho divagato abbastanza, tutto parte dal fatto che avevo perso la ricetta di questi sformatini ma era soltanto, come si dice in siciliano “bona sarbata, mala circata“, ovvero, era conservata bene ma l’avevo cercata superficialmente. Prima o poi uscirà fuori e, difatti, è accaduto.
Ingredienti
900 gr. di zucchinette
300 gr. di pancarrè inumidito con un pò di latte
100 gr. di scamorza affumicata
50 gr. di olive nere denocciolate
2 scalogni
2 uova
parmigiano reggiano o grana q.b.
sale e pepe q.b.
aromi a svostro piacere (timo, maggiorana, mentuccia, etc)
olio q.b.
Tagliate a dadini a cubotti le zucchine private della parte centrale (i semi), gettateli in una padella dove avete precedentemente soffritto gli scalogni con un pò di olio d’oliva, salate e pepate. Mettetele quindi nel frullatore insieme al pancarrè, strizzato dal latte, le uova, il formaggio, gli aromi, sale e pepe. Grattuggiate, grossolanamente la scomorza e mischiatela con le olive tagliate a pezzetti piccoli. Si ungono con olio degli stampini di alluminio (quelli usa e getta), si spolverano di pangrattato. Se volete stupire i vostri commensali, tenete da parte una parte delle bucce delle zucchine e ricavatene, con degli stampini mignon, dei pezzettini che andrete ad accomodate nel fondo così
A questo punto aggiungete un pò di impasto frullato, al centro inserite una pallottola, grande quanto una noce, di scamorza e olive e completate con altro impasto. Il tutto va in forno a 180° per circa 25/30 m. Fateli raffreddare prima di sformarli. Se volte gustarli più caldi, potete riscaldarli prima di servirli ad una temperatura non troppo alta.
alina dice
Veramente good!!!!!Ha gradito pure la mia piccola Virginia!!!!Grazie Fina
AdminAvvfornetto dice
Alina li hai fatti?
Antonella cangelosi dice
Mi sembrano molto buoni .li proverò a fare e ti dico. Baci
AdminAvvfornetto dice
Anto, quando li farai, fammi sapere come ti sono venuti.
line dice
slurp!!!! mi piaciono brava fina tu es phenomenale bacioni
AdminAvvfornetto dice
Line, detto da una cuoca eccellente come te fa ancora più piacere