Poche storie per questo piatto veloce e prettamente estivo. Un quasi classico che, nella maggior parte dei casi, mette tutti d’accordo! Lo so che vi scoccia friggere ma, se ci pensate un attimo, anche se questo è il periodo più caldo dell’anno è quello in cui, paradossalmente, si frigge di più …. almeno qui in Sicilia! Chi può rinunciare, infatti, alla caponata, alla peperonata, alla norma con sugo fresco e melanzane fritte, alla parmigiana e, dulcis in fundo, alla pasta con la zucchina fritta. Giusto per essere un tantino “glamour” ho aggiunto qualcosa in più!
Ingredienti per 2 persone
200 g di spaghetti
1 zucchina da friggere
1 spicchio di aglio
menta fresca
1 cucchiaio di bottarga
olio di oliva q.b.
parmigiano grattugiato (facoltativo)
Come prima cosa pelate, non del tutto, la zucchina dopo averla lavata e asciugata. Tagliatela a rondelle, possibilmente tutte uguali e friggetela in olio di oliva. Scolate e salate le zucchine, aggiungete qualche foglia di menta fresca. Tenetele in caldo.
Mettete la pentola a bollore e cuocete gli spaghetti al dente.
In una padella capace, mettete poco olio e uno spicchio di aglio a soffriggere, senza farlo bruciare. Aggiungete la bottarga e spegnete. Scolate la pasta, conservando una tazzina di acqua di cottura e gettate gli spaghetti nella padella con la bottarga. Saltate la pasta aggiungendo, se serve, altra acqua e altra menta fresca. In ultimo, senza mescolare troppo, aggiungete le zucchine.
Servite la pasta spolverandola con poca bottarga e foglioline di menta.
Lascia un commento