Il primo post di dicembre è dedicato ad uno “sconosciuto”; il topinambur. Si tratta di un tubero il cui gusto e anche la consistenza ricorda molto la patata. La mia amica Ale da tempo mi decanta la bontà di questo alimento ma, più di ogni altra cosa, ciò che mi ha convinto ad usarlo, oltre la curiosità, è stato sapere che possiede pochissime calorie e visto che, come sapete, continuo a seguire un’ alimentazione, volendo usare un eufemismo, “controllata”, ho pensato che forse è proprio il momento giusto. Navigando fra i vari blog, ho potuto constatare la versatilità di questo tubero. Si presta ad essere fritto, sbollentato, cotto al forno, a spezzatino….un vero e proprio jolly. Come al solito sbircio il frigo, esco fuori un po’ di cose e mi metto al lavoro.
Ingredienti per 3 sformatini
500 gr. di topinambur già pelati
4 grossi champignon
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di erba cipollina
1 uovo
2 cucchiai di grana
1 cucchiaio di caciocavallo
sale e pepe q.b.
1 manciata di semi di sesamo
4 cucchiai di olio
* Tagliare i topinambur e metterli in una pentola con acqua che bolle leggermente salata. Teneteli fino a che diventano morbidi e scolateli.
* Usate il frullatore ad immersione per portarli a crema e condite con erba cipollina, sale, pepe, i formaggi e, quando il composto si è leggermente intiepidito, aggiungete anche l’uovo battuto.
*Tagliate i funghi a pezzi e cucinateli in una padella con un poco di olio di oliva e l’aglio. Regolate di sale.
* Spennellate con un poco di olio 3 pirottini argentati e spolverateli con del sesamo.
* Riempite a metà il pirottino dapprima con il composto di topinambur poi mettete i funghi e completate con la crema di topinambur.
* Compattate il tutto e infornate a 180° per 15/20 minuti circa.
* Sformate appena si raffreddano leggermente e servite con una insalatina di cavolo cappuccio ed erba cipollina
P.S. Vi avanzeranno dei funghi che potete usare come accompagnamento oppure potete frullarli, aggiungere un poco di panna e usarli come salsina.
Stefania O dice
Per me sanno più di carciofi, e ci vado matta!
L'avvocato nel fornetto dice
Si Stefania hai ragione, hanno un leggero sapore di carciofi. Dimmi una cosa prof. questa ricetta posso catalogarla gluten free?
luna dice
ma che meraviglia!!! lo sai che mi piacciono i topinambur, peccato che qui non se ne trovano! Proverò ad ordinarli… 😛 baciuzzi!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Luna, cosa vuoi che ti dica…quando capiterà di incontrarci, per conoscerci, so già cosa ti devo portare. A proposito, mi sa che per la festa della madonna mi sparo IKEA.