Ogni occasione sarà buona per preparare queste tortine ai lamponi. Semplici, d’effetto e, che ve lo dico a fare, buonissime!
Ingredienti per 8 Tortine
200 g farina 00
120 g zucchero di canna
2 uova intere
100 ml di olio di semi di arachidi
70 g di mascarpone
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
Per la marmellata
100 g di lamponi freschi 1 cucchiaio di zucchero di canna
Il succo di ½ limone.
Zucchero a velo q.b. per la glassa di copertura
Come prima cosa prepariamo la “marmellatina” di lamponi che sarà aggiunta, in un secondo momento, all’impasto dei dolcetti.
Mettiamo lo zucchero di canna in un padellino con 2 cucchiai di acqua. Aspettiamo qualche minuto e inseriamo i lamponi e il succo del limone. Schiacciamo, con i rebbi di una forchetta, i frutti tanto da creare una specie di marmellatina. Togliamo dal fuoco.
Per l’impasto. Se avete una planetaria usatela altrimenti lavorate con la frusta e “olio di gomito”.
Inseriamo le uova e lo zucchero e misceliamo bene il tutto. Poi aggiungiamo il mascarpone e dopo averlo integrato perfettamente all’impasto, aggiungiamo anche l’olio, alternandolo alle polveri (farina, lievito, bicarbonato, sale) precedentemente passate ad un setaccio. Quest’ultima operazione servirà non solo ad integrare le polveri e a pulirla da eventuali residui ma anche a dare aria alla farina. Non dimentichiamo la scorza di limone che con la frutta sta particolarmente bene. L’impasto risulta piuttosto morbido e colante. Riprendiamo la marmellatina di lamponi (tranne un cucchiaino), versiamola sul composto e con una spatola la integriamo in modo da ottenere un effetto variegato. A questo punto prepariamo la teglia adatta per i muffin e foderate i singoli scomparti con i pirottini di carta che facilitano non solo il lavoro di estrazione del dolcetto ma, soprattutto, risolvono il problema pulizia finale. In ogni pirottino, in tutto 8, verrà inserito circa 80 g di impasto.
Vanno al forno già caldo, statico, a °C180 per circa 35 minuti. Controllate sempre la cottura con il classico stecchino. Se quest’ultimo fuoriesce pulito, sono pronti.
Preparate una glassa fatta con zucchero a velo e il cucchiaino di marmellatina (ricordate quello messo da parte?). In pratica dovete aggiungere alla marmellatina insieme a qualche goccia di acqua, tanto zucchero a velo quanto ne basterà ad ottenere la glassa necessaria a coprire i vostri dolcetti.
Claudia Magistro dice
il pomeriggio è lungo ma anche la settimana non scherza eh? Passamene uno va!
:*
Cla