E come vi avevo promesso cominciamo l’anno disintossicandoci un po’.
Chi ben comincia è a metà dell’opera!
Ingredienti per 4 tortini
240 g di riso venere
200 g di fagioli badda
300 g di cime di rapa già pulite
1 carota
1 cipolla bianca
1/2 costa di sedano
1 spicchio di aglio
sale
olio
Mettere i fagioli a bagno la sera prima della cottura.
Inserirli nella pentola con l’acqua a freddo e aggiungere la carota a pezzi grossi, il sedano e la cipolla intera. Portarli a cottura (circa 1 0ra e 30)e solo alla fine regolare di sale.
Bollire le cime di rapa in acqua bollente. Aggiungere poco sale e scolateli in una ciotola con ghiaccio. In questo modo manterranno un bel colore verde brillante. Scolateli nuovamente e frullateli molto finemente con un frullatore ad immersione aggiungendo poco olio e se vi piace la consistenza più liquida, anche poca acqua di cottura delle rape stesse.
Portate il riso a cottura e dopo averlo scolato conditelo con un pio di mestoli di fagioli frullati.
Formate i tortini con un coppapasta nei piatti singoli. Inserite un mestolo di crema di rape e completate con i fagioli sul tortino. Completate con un filo di olio.
E visto che questo tortino oltre ad essere saporito, salutare e anche gluten free, lo dedico agli amici del Gluten free Travel and Living
E inoltre troverete questa ricetta anche nella raccolta di Stefania “Happy Calowries”
Forno Star dice
Quando si parla di ricette disintossicanti, ma saporite come questa, le mie papille gustative si convincono che possono sopportare i regimi dietetici che il post feste impone…
L'avvocato nel fornetto dice
Commento molto professionale, grazie!