Ci sono le melanzane, i pomodori, ingredienti previsti dal contest, ma anche le zucchine e allora …. non potevo che chiamarlo mediterraneo questo tortino, creato in una caldissima domenica estiva, con lo scopo anche di smaltire un po’ di “cose” che stazionavano in frigo. Con le dosi indicate sono venuti fuori 4 tortini che, appena visti dal mio cucciolo (sempre 20 anni), sono stati additati come se fossero cibo da buttare nella pattumiera. Già ero pronta ad ingozzarmi la sera, con la mia dolce metà (che per fortuna non disdegna), che mi arriva la telefonata di un’amica che, un po’ perchè impietosita dalla calda serata ma forse di più perchè incuriosita dalla ricetta, mi invitava a mangiare, suggerendomi di portarmi dietro i tortini, a casa sua in terrazzo. Come dire di no!
Ingredienti
2 melanzane tonde
1 zucchina da frittura
2 pomodori tondi
120 g di pezzame (misto di salumi e formaggi)*
sale e pepe q.b.
olio di semi q.b.
Per la salsa
2 pomodori tondi
2 spicchio di aglio
1 manciata di mandorle spellate
olio evo q.b.
1 mazzetto di basilico
mandorle a filetti per guarnire
La sera precedente (faceva meno caldo) alla realizzazione del tortino, ho “seccato” al forno le melanzane e le zucchine. Si tratta di una tecnica, appresa durante un corso di cucina, che ha rivoluzionato, secondo me, la frittura di questi ortaggi che, notoriamente, tendono ad assorbire molto dell’olio in cui vengono fritti. In pratica si tagliano a fette e si mettono al forno caldo (200°), in una teglia foderata di carta forno, senza aggiungere nessun tipo di condimento, per 15/20 minuti. Ciò consentirà la perdita di parte dell’acqua in esse contenute e quando successivamente (anche il giorno dopo) si friggeranno, noterete che non solo userete meno olio rispetto al solito, ma ci vorrà anche meno tempo. PROVARE PER CREDERE!!!
Dopo avere fritto melanzane e zucchine, ho tagliato a piccoli cubetti il pomodoro con la pelle, ma togliendo i semi interni e ho condito con un po’ di olio di oliva e sale. Ho frullato il pezzame e sono passata alla composizione del tortino, servendomi di coppapasta e alternando i vari ingredienti
Ho iniziato e terminato con una melanzana
Ho pressato bene i tortini affinchè si compattassero e li ho ripassati in forno a 180° per una 20 di minuti.
Mentre erano al forno ho preparato la salsa di accompagnamento che, se ne avete la possibilità, sarebbe meglio preparare il giorno prima. Tutti gli ingredienti previsti vanno frullati, ricordandovi di spellare (questa volta sì) i pomodori, togliere i semi e metterli a scolare, dopo averli salati, per consentire la perdita dell’acqua. Mentre frullano aggiungere l’olio di oliva per emulsionare il tutto e condire a vostro piacimento.
Una volta usciti dal forno aspettare una decina di minuti e, con molta delicatezza, sfilare i tortini dal coppapasta. Servire con la salsa, le scaglie di mandorla leggermente tostate e foglioline di basilico fresco.
* Accertarsi che si tratti di prodotti non contenenti glutine
Con questa ricetta partecipo al contest di gattoghiotto
luna dice
ma che bello e che sapori, mi piace proprio. un bacio cara.
Mimmo dice
Buono ancora però non l’ho assaggiato.