E dopo questa lunga pausa estiva si riprende a scrivere e, sopratutto, a cucinare! Confesso di aver approfittato di questa lunga pausa estiva per metabolizzare un poco di sana “noia” nei confronti del blog. E’ vero che ci sono state importanti novità che, inevitabilmente, mi hanno distaccato da questa realtà ma ora, che tutto è più tranquillo, mi sento di ricominciare a raccontare. Vi parlerò di me (poco), vi spiegherò le ricette, vi darò tante idee golose ma con un occhio alla linea. Per quest’ultimo aspetto però vi rimando alle prossime ricette; quella di oggi non è particolarmente dietetica!
Tortino di melanzane per 2 persone
1 grossa melanzana tonda
1 provoletta
4 grossi pomodori
50 g di mandorle
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di olio di oliva
poca farina di rimacino
sale e pepe
olio di semi di arachide
Per completare
foglie di mandorle tostate e basilico
Tagliate la melanzane a fette spesse e, con l’aiuto di un coppapasta rotondo (diametro 7/8) ricavate 6 anelli di melanzane. Mettetele a bagno con acqua e abbondante sale per circa 1 ora. Trascorso il tempo strizzatele delicatamente e asciugatele. Passatele nella farina e tuffatele in abbondante olio di semi per friggerle a dovere.
Per il pesto: spellate i pomodori (aiutandovi con immersione in acqua bollente e poi fredda), inseriteli in un minipimer con l’aglio, il basilico, l’olio di oliva e le mandorle. Frullate bene e regolate di sale e pepe.
Formate i due tortini su una teglia da forno e partite con una base di melanzana, poco pomodoro, una fetta di provola. In tutto dovrete inserire, sempre alternando, 3 fette di melanzane. Mettete i tortini in forno caldo per 5 minuti per far fondere il formaggio. Completate il piatto posizionando il tortino su una base di pesto rosso e guarnite con le mandorle e il basilico.
Cosebuonediale dice
Mi hai fatto venire voglia di friggere!! Sto sbavando davanti alla foto
L'avvocato nel fornetto dice
Sai bene come farti passare la voglia!