Ed ecco l’ennesima preparazione gluten free che, questa volta, mi ha fatto scoprire il miglio. Apprendo, da innumerevoli fonti, che si tratta di un cereale della famiglia delle graminacee, contenitore di numerose vitamine, ricco di sali minerali e che possiede tante magnifiche proprietà che ne fanno un alimento utile in tutte quelle situazioni come convalescenze, gravidanze, affaticamenti che generano uno stress psico-fisico all’organismo. E chi lo avrebbe mai detto! Oltre tutto, dopo averlo adeguatamente condito, mi è sembrato pure piuttosto piacevole. Allora vi do un consiglio: PROVATELO.
Ingredienti per 4 tortini
150 g di miglio decorticato
150 g di sparacelli* bolliti
100 g di salsiccia cotta nel sugo di pomodoro
30 g di caciocavallo grattugiato
1/2 cipolla
30 ml di olio
sale q.b.
pepe q.b.
Quando cuocete gli sparacelli, tenete da parte un poco della loro acqua di cottura che servirà per cuocere il miglio a mo’ di risotto. Fate soffriggere la cipolla con l’olio e aggiungete il miglio, lavato e scolato. Aggiungete, dopo qualche minuto, l’acqua degli sparacelli e portatelo a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti. A metà cottura aggiungete gli sparacelli spezzettati. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio. Regolate di sale e pepe.
Spennellate con olio 4 stampini (del tipo usa e getta), mettete 2 cucchiai di miglio e schiacciatelo bene all’interno ricavando lo spazio centrale per aggiungere la salsiccia, spezzettata e con un poco di salsa. Chiudete il tutto con un’altra cucchiaiata. Pressate bene e ponete al forno già a °C 180, per circa 20 minuti.
Lasciate riposare per 10 minuti e sformate i tortini su un piatto di servizio. Completate con poca salsa e qualche sparacello tenuto da parte.
* Gli sparacelli sono da noi, in Sicilia, quelli che altrove prendono il nome di broccoletti
Con questa ricetta partecipo al 100% gluten free (fri) day
Forno Star dice
Farei follie per questo sformatino!!!
Grazie per la tua partecipazione preziosissima!
L'avvocato nel fornetto dice
Ma sai che avevi proprio ragione? Il miglio è piaciuto a tutti qui a casa.