Lo so, non ne potete più di sentir parlare di crisi, di ripresa economica (chissà se, chissà quando!!), di spreed ma, volenti o nolenti, questi sono gli argomenti più trattati del momento. Anche noi blogger, lo confesso, nel momento di scegliere una ricetta da pubblicare, un piatto da inventare, stiamo attenti non solo all’utilizzo di ingredienti sani, quello, almeno personalmente, sempre, ma anche alla scelta di ingredienti che non vadano ad intaccare eccessivamente le tasche di una famiglia. Diventa, lo confesso, alquanto rocambolesco combinare tutto ciò con l’appetibilità di una ricetta.
In questo caso ancora di più in quanto, una cara amica blogger lancia una vera e propria sfida…. riuscire a preparare per il suo contest, una ricetta la cui realizzazione non deve superare € 5,00
Calcolatrice alla mano…buttiamoci nella mischia!!
Ingredienti per 3/4
3 zucchine genovesi (600 gr. c/a)
200 gr. di ricotta
40 gr. di olive verdi
20 gr. di scaglie di mandorle
2 cucchiaiate di grana grattugiato
1 cucchiaio di origano
sale, pepe, olio evo q.b.
Dopo aver lavato e pelato, non del tutto, le zucchine, privatele dei semi interne e mettetele a bollire, in acqua salata, per non più di 5/7 minuti.
Preparare il ripieno amalgamando la ricotta con il formaggio, sale (consiglio poco) e pepe a vostro gusto. Unite le olive denocciolate e tagliate a piccoli pezzi.
Togliete dalla pentola le zucchine con una schiumarola e poggiatele su un canovaccio per asciugarle.
Riempite con il ripieno di ricotta per tutta la lunghezza e cospargetele 3, con le scaglie di mandorle (solo tre, le mandorle costano!) e tre, con origano abbondante.
Mettetele al forno in una teglia con carta forno e un filo di olio di oliva a 180 ° ventilato per 10/15 minuti.
Vi assicuro, queste zucchine vi faranno cambiare idea sul detto, prettamente siculo “falla comu voi…sempre cucuzza è“
Con questa ricetta partecipo al contest di La ginestra e il mare
Ginestra dice
Con immensa vergogna trovo solo ora il tempo di venire a leggere la tua ricetta!! In ginocchio sui ceci!!
Più volte ho scritto che vorrei trasferirmi sul tuo pianerottolo… anche questa ricetta contribuisce a rafforzare il mio proposito!
Un bacio grande!
L'avvocato nel fornetto dice
NOOOOO, in ginocchio sui ceci no! per così poco.
Maria Luisa dice
Bellissima questa preparazione! La crisi è solo un modo per mettere in moto la fantasia… diciamo, vogliamo essere positive!:-))
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Maria Luisa, si fa quel che si puo’!