Questi muffins sono favolosi. Vi permettono di organizzare in anticipo, almeno l’antipasto, quando avete tanta gente a cena. Ultimamente mi sono stati utili sia per una cena in piedi, sia per il giorno di Natale quando, attorno al mio tavolo, erano sedute ben 17 (sono superstiziosa e ho aggiunto il 18° coperto) splendide persone…..la mia famiglia 😀 . L’impasto di base è sempre lo stesso. Qui vi suggerisco due versioni diverse; quelli con salmone ed erba cipollina e quelli con funghi e cipolle, ma potrebbero essere: pomodori secchi e capperi, tonno e olive bianche, gamberetti e finocchietto, piselli e pancetta, asparagi e prosciutto…..fate vobis
Ingredienti base
180 gr. farina 00
100 gr. formaggio a pasta molle (tipo olandese, fontina, gruyere)
3 uova intere
100 ml olio di semi
100 ml latte intero fresco
1 bustina di lievito in polvere
sale e pepe q.b.
Ingredienti per muffins al salmone
100 gr. di salmone affumicato
50 gr. di erba cipollina
Ingredienti per muffins ai funghi
50 gr. di funghi porcini secchi
100 gr. di cipolle disidratate*
1 mazzetto di timo fresco
1 mazzetto di prezzemolo
Come vi ho accennato io ho realizzato due diverse versioni. E’ ovvio che, con i condimenti, potete spaziare come volete, rispettando, nei limiti del possibile, sia le quantità che l’umidità degli elementi. Per esempio se volete realizzare muffins ai pomodori secchi, aggiungete 100 gr. di pomodori, avendo cura di idratarli per benino, e 50 gr. di capperi e così via. Il procedimento è simile ai muffins dolci; tutti i liquidi vanno inseriti negli elementi solidi (farine, formaggi, salmone etc. etc.) e vanno mescolati quel tanto che basta ad avere un composto omogeneo. Ricordatevi, per quelli ai funghi, di metterli prima in acqua, poi inserirli scolati, strizzati e tagliuzzati. La temperatura del forno va impostata a 180° ( ma che hanno inventato a fare le altre temperature?), fino coloritura che, nel mio forno, viene raggiunta dopo 25 minuti abbondanti di cottura.
Questi al salmone li ho serviti con una crema di ricotta, condita con sale ed erba cipollina, inserita in un piccolo foro, praticato al centro del muffin.
Quelli ai funghi li ho serviti così
E questi, senza troppi fronzoli, li ho lasciati nei classici pirottini da muffins
* Se non trovate la cipolla disidratata, soffriggete una cipolla tagliata a piccoli pezzi e, prima di inserirla nell’impasto, asciugatela con carta per alimenti.
ros dice
Ciao Fina belli i tuoi muffins . Lo volevo dirti che la stessa ricetta la preparo migliando rimacino e 00 in parti uguali quando voglio dare un sapore rustico . In questo caso uso condimenti anche piu’ rustici.( pomodori secchi, olive etc etc).
L'avvocato nel fornetto dice
Buona idea Ros.