Una ricetta ORIGINALISSIMA ….. per chi non è palermitano, ovviamente! Le nostre panelle di farina di ceci, affascinano e stupiscono tutti gli “stranieri” che si accostano ad esse. Sarà per l’affascinante connubio farina di ceci-limone, sarà perchè ….. ragazzi la frittura è frittura, c’è poco da fare. Si mangiano calde calde, appena spruzzate di limone e poco sale e, naturalmente, insieme ai cazzilli. Anche questi ultimi, dall’originale nome, fanno sempre parte dello street food palermitano e sono delle polpettine di patate, sempre fritte, che, solitamente costituiscono, da sole o insieme alle panelle, il ripieno della mafaldina, tipico pane cosparso di semi di sesamo. Oggi queste due ricette le regalo alle ragazze del Gluten free (fri) day per il venerdì senza glutine.
Ingredienti per le panelle
125 g di farina di ceci
375 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.
1 manciata di mentuccia fresca*
olio di semi per friggere
La difficoltà delle panelle consiste esclusivamente nella stesura dopo la cottura questa, infatti, deve essere fatta molto rapidamente. Si cuoce la farina in una pentola con l’acqua salata, a fuoco medio, fino ache non si stacca dalle pareti. Poi si versa su una superficie piana e si spatola, velocemente, ad uno spessore di 4 mm.
Dopo qualche minuto saranno già asciugate e pronte per essere fritte in abbondante olio caldo. Vanno mangiate ben calde.
Ingredienti per i cazzilli
500 g di patate bollite
prezzemolo
sale e pepe
poco olio
10 g di fecola di patate
olio di semi per friggere
Schiacciare le patate con lo schiacciapatate e aggiungere sale, pepe, prezzemolo tritato e la fecola. Formare delle polpette allungate aiutandovi con le mani sporche di olio.
Friggetele in abbondante olio di semi. Servitele ben calde.
P.S. Ringrazio la mia amica Teresa per la “dritta” della fecola
* nella ricetta originale è previsto prezzemolo
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri) day
Fabiana-fabipasticcio dice
Ciao cara, passo per ultima…last but not least, spero.
E’ da un anno che ho nella mia wish la ricetta delle panelle di 4 splendidi tesori che devo assolutamente fare, adesso ci metto anche la tua e che sia la volta buona che le faccio!
Che poi io mangerei farinata a pranzo, a cena e a colazione.
I cazzilli non li conoscevo e invece mi ispirano assai.
Buona serata e a rileggerci presto tra ricette e sorrisi 😀
Forno Star dice
Scusa eh? Ma io che abito pure vicino casa tua e non ne ho vista nemmeno una???? Vedi che ti scanciello da questa lista!!!!
L'avvocato nel fornetto dice
E per il tuo bene (peso)che ti tengo lontana da queste cose!
Glufri dice
Sono nella mia todo list da secoli…e adesso devo proprio farli, anche se in realtá mi piacerebbe farlo a braccetto delle mie amiche palermitane passeggiando in quella bellissima cittá…
L'avvocato nel fornetto dice
Se ti trovi a passare da queste parti organizziamo con grande piacere!
lagaiaceliaca dice
io la farina di ceci la amo, eppure sai che non le ho mai fatte? devo provare assolutamente, e sperimenterò la tua versione, sono così belli/e!
grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa!
Mary Di Gioia dice
Da provare assolutamente. A presto e buon gfff.
Sonia dice
da leccarsi i baffi!!! grazie mille, buon we! Sonia
Peanut dice
Piatti come questi non sono mai banali, per chi ama mangiare cose semplici come me, sarebbero sicuramente apprezzati, perchè oltre ad essere gf sono tradizionalmente veg, quindi fanno la mia gioia 🙂
farina di ceci la uso tantissimo per farinata o “frittatine” vegetali ma le panelle non le ho mai mangiate, mentre quelle crocchette, senza le inutilissime uova che vengono ficcate ovunque sono una meraviglia!
Quando mi inviti a pranzo? 🙂
un saluto, a presto!
L'avvocato nel fornetto dice
Non so dove abiti ma se sei da queste parti, fai un fischio!
scarlett dice
la dritta della fecola e’ tutta da provare!!!! grazie.
L'avvocato nel fornetto dice
E’ proprio una figata! Sai quante volte, a seconda del tipo di patate, mi si aprivano tutti. Ora non più. Prova