Grazie alle mie amiche foodblogger ho conosciuto il mondo del “senza glutine” e, pur non avendo intolleranze particolari, mi sono resa conto che, eliminare il glutine, quanto più si può, dalla nostra alimentazione, non può che essere la scelta migliore. E’ chiaro che non potrà esserci un cambiamento radicale nelle nostre abitudini alimentari, ma spero con la tecnica di un piatto ogni tanto, di combinare qualcosa di buono. Ho anche piacevolmente scoperto che, con un po’ di fantasia, si possono creare piatti di tutto rispetto, originali, gustosi ma, sopratutto, salutari. In questa ricerca di alimenti gluten free, ho incontrato la quinoa; in realtà già la conoscevo ma non l’avevo mai utilizzata…… aspettavo il momento giusto.
Ingredienti
1 piccolo broccolo (cavolfiore)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 gr. di pancetta affumicata
1 cipolla
200 gr. di quinoa
1 cipollotto fresco
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino
olio di oliva q.b.
1 cucchiaio abbondante di curry
Ho pulito e lessato il broccolo. Ho fatto un soffritto con la cipolla e ho aggiunto la pancetta e, qualche attimo dopo, il concentrato di pomodoro, diluendo il tutto con un bicchiere di acqua di cottura del broccolo e conservando quella rimanente. A questo punto ho aggiunto il broccolo lessato e con una forchetta l’ho schiacciato, amalgamandolo al resto. Ho regolato di sale ed ho messo il peperoncino (secondo i vostri gusti) e il curry. Nel frattempo in una padella ho messo a scaldare un filo d’olio e ho fatto tostare la quinoa, dopodichè, l’ho aggiunta alla minestra di broccolo portandola a cottura con l’aggiunta della rimanente acqua calda. A fuoco spento ho aggiunto delle rotelline di cipollotto fresco fatto leggermente tostare e il prezzemolo. Ho completato con un filo di olio a crudo.
Con questa ricetta partecipo al Contest:
Mapi dice
Intrigante questa zuppa!!!
L'avvocato nel fornetto dice
Lasciati intrigare e benvenuta nel mio blog!
elifla dice
Gradevolissima questa ricetta ed in bocca al lupo per il cvontest , baci, Flavia
L'avvocato nel fornetto dice
Si Flavia, veramente buona. Grazie per gli auguri
CosebuonediAle dice
Buona!!!!! Quinoa forever!! =)
Stefania O dice
Non sai quanto apprezzi lo sforzo di voi non celiache di provare ricette senza glutine! Grazie grazie e grazie! 🙂
L'avvocato nel fornetto dice
Quale sforzo, anzi è per me un piacere addentrarmi in spazi sconosciuti. Oggi, per esempio, sto facendo una crostata, gluten free, non so cosa ne verrà fuori, poi ti faccio sapere