Dopo tanto silenzio finalmente riesco a postarvi una ricettina sfiziosa. Nell’ultimo mese ho mangiato tanto, quello sicuramente, ma la mia produzione è stata quasi esclusivamente dolce 😳 …..torte per compleanni vari, colombe e pastiere per la Pasqua, etc etc. Stamattina, quando mio papà mi ha portato un bel mazzo di finocchietto selvatico, profumato e polposo, direttamente dalla campagna, ho preso la palla al balzo e ho creato queste polpettine intriganti, oltre alla classica pasta con le sarde che a breve posterò …. promesso!!!
INGREDIENTI
500 gr di macinato di maiale
200 gr. di finocchietto selvatico sbollentato
100 gr. di pangrattato
50 gr. di parmigiano
50 gr. di pecorino
1/2 cipolla grattugiata
2 spicchi di aglio
500 ml di salsa di pomodoro
noce moscata
olio di semi q.b.
olio di oliva q.b.
sale e pepe
La preparazione è veloce quindi impastate, rigorosamente a mano, tutti gli ingredienti. Per prima cosa preparate la salsa (io uso quella della mia riserva estiva), soffriggendo (senza farlo bruciare) uno spicchio d’aglio schiacciato, in una padella con 1/2 bicchiere di carta di olio di oliva, a questo punto aggiungete la salsa e regolate di sale e pepe. In una ciotola inserite il macinato di carne, i finocchietti, che, personalmente, avevo sbollentato e tritato il giorno prima, il pangrattato (se avessi avuto pane raffermo di paese, avrei usato quello frullato e tostato), i formaggi, sale, pepe, un’abbondante grattugiata di noce moscata e la cipolla tagliata il più fine possibile (al limite anche grattugiata). Formate delle palline grandi quanto una noce e soffriggetele in una padella con olio di semi (io uso quello di arachidi) il tempo che serve a siggillarle da tutte i lati. Man mano che si friggono, si mettono a scolare su carta assorbente. Quando sono pronte si tuffano nella salsa e si continua la cottura per almeno 30 minuti aggiungendo dell’acqua, qualora la salsa dovesse restringersi troppo. Se lo avete, aggiungete al sugo, foglie di basilico fresco che non guastano mai …… Buon Appetito.
lunanerazzurra dice
Ciao bewlla! Buonissime le tue polpettine, poi io amo il finocchietto e perciò proverò anche a mangiarlo sotto forma di polpettine!!! 🙂 Baci
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie, sono molto buone … in qualche modo si deve smaltire sto finocchietto!!!