Mi è sempre piaciuta la cucina speziata e poi sono una indefettibile curiosa.
Oggi, complice anche il caldo che da giorni ci opprime, ho voluto provare questo, a parer mio sfizioso, piatto indiano. La raita altro non è che una crema a base di cetrioli e pomodori che accompagna i più sostanziosi piatti indiani e che ha lo scopo di “rinfrescare” il palato magari aggredito da spezie e aromi contenuti negli stessi. Quello che la contraddistingue è l’utilizzo del cumino che, nel mio caso, ho usato sia in polvere che in semi. La consiglio vivamente nelle serate estive anche per la sua digeribilità e per le proprietà rinfrescanti. Nella mia raita troverete non cetrioli ma cocomeri non solo perchè li trovo più gustosi e meno ricchi d’acqua ma, sopratutto, perchè così smaltisco quelli della mia campagna e, chi mi segue lo sa, adoro utilizzare le verdure e i prodotti appena raccolti….tutta un’altra storia!
Ingredienti
400 di pomodori per insalata
400 di cocomero/cetriolo
500 gr. di yogurt greco
1 cucchiaino di polvere di cumino
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaino di succo di limone
1 mazzetto di menta fresca
1 cipolla (150 gr. ca.)
sale q.b.
Occorre prepararla un giorno prima affinchè i sapori si mescolino bene. E’ necessario quindi tagliare a cubotti il pomodoro e il cocomero, privandoli sei semi interni e lasciarli scolare per un po’ dentro al frigo affinchè perdano l’acqua in essi contenuta. Tagliare (o frullare) la cipolla. In un padellino antiaderente mettere a tostare i semi di cumino senza olio; lo scopo è quello di risvegliare, con il calore, l’aroma di noce caratteristico di questo seme. E’ poi necessario schiacciare i semi in un mortaio prima di inserirli nello yogurt, ben scolato.
Adesso si tratta solo di assemblare tutti gli elementi a disposizione, regolare a vostro gusto di sale e completare con il limone la polvere di cumino e la menta fresca, possibilmente spezzettata con le mani e non tagliata a coltello.
luna dice
miii proprio il genere di piattini che piacciono a me! rubo, eh? 🙂
L'avvocato nel fornetto dice
Sono contenta che ti piaccia ma ancora di più che riesco a ricevere i commenti. Era da un pezzo che non si riuscivano più a scrivere commenti e …. mi mancava proprio!!!